Manicure “fai-da-te” in 6 step!

unghie gel

unghie gelE’ importante avere sempre le mani curate e dedicare la giusta attenzione ad una buona manicure.

Puoi rivolgerti ad un’estetista, ma spesso non si ha tempo, pertanto diviene più semplice fare manicure in casa.

Niente di complicato, con questa piccola guida in sei step puoi fare una manicure fai-da-te perfetta e in casa, quando hai tempo e voglia.


Step 1: togli lo smalto ed ammorbidisci le unghie


Utilizza l’acetone per togliere lo smalto dalle unghie.

Ammorbidisci: in una bacinella riempita di acqua tiepida, aggiungi un cucchiaino di sali da bagno oppure qualche goccia di bagnoschiuma, e poi immergi le mani per circa dieci minuti. In questo modo potrai ammorbidire le cuticole delle unghie e sarà più semplice andare avanti con gli altri step.

Step 2: rimuovi le cuticole e idrata

Dopo che hai ammorbidito le unghie e le cuticole, passa alla fase dell’idratazione.

Massaggia le mani con una crema idratante e versa dell’olio sulle pellicine di ogni unghia. Lascia assorbire per un paio di minuti.

Trascorsi i due minuti con un bastoncino di legno spingi indietro le cuticole con molta delicatezza.

Step 3, taglia e lima le unghie

In questo 3° step vediamo come dare una bella forma alle tue unghie. Tagliale con delle forbicine o con un tagliaunghie, e poi utilizza la limetta.

Scegli se dare una forma arrotondata o quadrata. Se le unghie non sono così lunghe, segui la forma delle tue dita limandole con molta delicatezza dall’alto verso il basso affinché l’unghia non si indebolisca e non rischi di rompersi.

Step 4: applica la base

Ora è il momento di applicare il Base Coat per proteggere le unghie dallo smalto – trasparente – che applicheremo, e che andrà fatto asciugare bene.

Vi sono diversi smalti ‘Base Coat’: semplici, antigiallo, ridge filling, riempiti per riparare le piccole imperfezioni dell’unghia, oppure indurente.

Step 5: è il momento dello smalto

Passiamo ad applicare lo smalto: dosa bene la quantità di smalto, in particolare se usi uno smalto colorato.

Parti dalla base dell’unghia per ricoprirla facendo tre strisce con il pennello, una centrale e due laterali. Lascia asciugare bene prima di proseguire.

Step 6: proteggi con il top coat

In questo step applichiamo il top coat, facendo attenzione a non passare più volte sullo stesso punto per evitare che il top cot danneggi il colore dello smalto che abbiamo passato sull’unghia.

Per poter curare le unghie in modo semplice e con una manicure fai-da-te, puoi avvalerti della professionalità di questo kit ricostruzione unghie online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *