Le smagliature al sole abbronzano? 

donna a mare

donna a mareLe smagliature possono abbronzarsi? Molte donne interessate, loro malgrado, da smagliature sul fisico, si chiedono se con l’esposizione al sole la pelle possa riacquisire una tonalità uniforme, dunque se le smagliature possano abbronzarsi acquisendo così un colore analogo a quello della pelle sana.
La risposta, purtroppo, è negativa: le smagliature, infatti, non possono abbronzarsi, dal momento che lo strato epidermico, in queste zone, si è alterato in maniera definitiva, e la pelle dunque non può produrre melanina.
Per quanto riguarda l’esposizione al sole della pelle interessata da smagliature, al contrario, si può affermare che l’abbronzatura accentui ulteriormente questi difetti della pelle.
Se ci si espone al sole, difatti, la pelle sana tende ovviamente ad abbronzarsi, mentre le smagliature mantengono il loro colorito biancastro, divenendo così ancor più evidenti.
Insomma, non ci sono davvero dubbi: l’esposizione al sole non può essere assolutamente considerata una soluzione al problema delle smagliature, anzi l’abbronzatura può solo rendere più vistose e più accentuate queste imperfezioni.
Se proprio non si riesce a convivere con questi difetti cutanei, che in alcuni casi sono effettivamente molto vistosi, bisogna cercare sicuramente una soluzione più profonda, più efficace.
Oggi, fortunatamente, le smagliature possono essere contrastate con buon risultati in tanti modi diversi, a cominciare dalle soluzioni di tipo chirurgico.
Da questo punto di vista si può segnalare, ad esempio, il peeling chimico: un trattamento che è in grado di rigenerare lo strato più superficiale della pelle e di uniformare così l’aspetto della smagliatura a quello della pelle sana.
Anche per quel che riguarda i trattamenti laser si sono fatti, negli ultimi anni, dei progressi straordinari: con una seduta rapida e del tutto indolore, infatti, le smagliature possono essere debellate in maniera completa.
Tutti i trattamenti di tipo chirurgico, ad ogni modo, vanno eseguiti presso centri affermati ed accreditati, e solo per mano di medici. Essendo a tutti gli effetti delle soluzioni di tipo chirurgico è importante che si prendano tutte le precauzioni del caso, anche perché le controindicazioni non sono assenti.
Anche per quel che riguarda i prodotti ad uso topico, tuttavia, il livello di qualità medio si è alzato moltissimo.
Oggi anche un semplice prodotto per utilizzo topico si può offrire ottimi risultati contro le smagliature, ed in particolar modo si segnalano, per efficacia, i prodotti a base di acido ialuronico, sostanza naturale che rende la pelle più elastica, più morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *