Casa sempre in ordine: ecco come

casa-in-ordine

casa-in-ordineAvere la casa sempre in ordine è un sogno facile da realizzare. Non servono cameriere o aiuti vari: per avere una casa sempre perfetta ci vuole solo un po’di organizzazione, una buona dose di volontà e tanta (ma tanta) attenzione.  Sappiamo bene come i figli possano scombinare il lavoro di una giornata in pochissimi minuti: inutile, quindi, impazzire o sbraitare, ma solo respirare e capire come gestire la situazione. Ecco alcuni semplici consigli per pulire la propia casa senza perderci la testa!

Prima di tutto,ogni mattina, concendiamoci 30-40 minuti per le pulizie quotidiane. Ciò significa che possiamo riordinare il caos dei bambini, svuotare la lavastoviglie, scopare per terra e sistemare i letti. I “lavori più grossi”, vale a dire il cambio dell’armadio, la pulizia dei vetri o del frigorifero, vanno relegati in un’unica giornata: in questo modo si arriverà al fine settimana senza le solite incombenze quotidiane da sistemare,ma con la sola preoccupazione del lavoro più grosso da fare.

Appena svegli, poi, aprite le finestre, rifate i letti ed eventualmente stendete ciò che c’è in lavatrice. Una volta ogni tre mesi, invece, igienizzate tutta la casa passando sui muri una spugnetta imbevuta di candeggina. Attaccate la lavatrice prima di andare a dormire: in questo modo, oltre a consumare meno corrente, potrete stendereil mattino di buon ora, sfruttando l’intera giornata per fare asciugare il bucato.

Quando ritirate i panni dallo stendino, riordinateli subito al loro posto: piegate tutto ciò che è possibile, e sistemate nei cassetti i calzini. Il bucato che è da stirare, invece, riponetelo in modo ordinato in una cesta. Infine,prima di andare a dormire fate un giro della casa: riordinate tuttociò che è fuori posto, e poi rilassatevi.

In questo modo, il mattino successivo vi alzerete in un ambiente già ordinato, e ilvostro umore ne risenterà in modo più che positivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *