Come mantenere al meglio l’igiene in casa?

dispenser sapone

Case pulite e igienizzate per sconfiggere i batteri

dispenser saponeL’igiene in casa è tutto: come preservarla al meglio con abitudini sane e utilizzando i prodotti giusti?
Le condizioni igieniche di ambienti domestici e lavorativi prescindono da certe accortezze, oltre che da articoli di qualità, come detergenti professionali. Vediamo di seguito come mantenere lontani microbi e batteri dall’ambiente domestico.


Soffermandosi sul tempo che effettivamente si trascorre in casa, non è una sorpresa dedurre che
tra gli aspetti fondamentali per una convivenza serena, vi sono la cura e l’igiene. Questi fattori assumono ancor più importanza quando sono presenti dei bambini, e richiedono tempo e sforzi maggiori in presenza di amici animali: in entrambi i casi è necessario occuparsi dello sporco generato da chi non è in grado di pulire.


Migliorare le condizioni igieniche in casa consente di diminuire la possibilità che l’ambiente diventi alcova di
acari, batteri, germi in grado di avere un effetto nocivo sulla nostra salute. E’ di primaria importanza mantenere pulite le superfici della cucina, del bagno e dei restanti ambienti, così come tutto ciò che adoperiamo quotidianamente, dal wc al forno: ogni cosa con cui entriamo in contatto, insomma.
Esistono dei prodotti appositi, dalle proprietà disinfettanti, come
detergenti professionali e sanificanti.

Ma cosa sono i batteri? Sono minuscoli organismi viventi, invisibili, tuttavia onnipresenti, dall’aria ai pavimenti ai tessuti, perfino sulla pelle! Qualcuno di questi batteri viene definito ‘patogeno’, ovvero portatore di malattie con delle conseguenze sull’organismo.


I batteri
si nascondono nelle nostre stanze, ma anche su ogni superficie all’esterno della casa, difatti tutto ciò che tocchiamo è esposto alla presenza di batteri. Quindi non è solo importante curare l’igiene nella propria abitazione: anche quella personale è fondamentale!

Come mantenere l’igiene in casa

Avete presente i vecchi rimedi della nonna? Bene, sono sempre efficaci, spesso più di altri prodotti ed espedienti. Ne è esempio – molti di voi lo sapranno – l’aceto, acerrimo nemico degli insidiosi batteri. Concentriamoci sul bagno, uno degli ambienti dove l’igiene è sicuramente fondamentale!

La potenza dell’aceto: utilizzate l’aceto imbevendo un panno pulito e passandolo sulle superfici in bagno. Potete anche versarne un po’ all’interno delle tubature per evitare incrostazioni. Il nostro consiglio è quello di versare due bicchieri di aceto nei lavandini, almeno una volta a settimana.


Un altro buon consiglio, se si vuole mantenere l’igiene, è quello di
usare un asciugamano diverso in famiglia a seconda delle persone che la compongono, ma soprattutto di distinguerli accuratamente. Ce ne dovrebbe essere uno per il viso, uno per le mani, ed infine uno per i piedi.

Al di là dell’impeccabile pulizia, nel bagno dovrà essere mantenuta una buona areazione, così da evitare di creare l’habitat ottimale dei germi, ovvero un luogo segnato da sporcizia e umidità.
Attenzione anche agli
spazzolini da denti! Devono essere riposti in un bicchiere apposito che va sempre mantenuto pulito.


Rubinetti, maniglie e superfici con le quali entriamo spesso in contatto, devono essere pulite regolarmente.

Mentre negli altri ambienti, se le pulizie non sono profonde e quotidiane, sarebbe opportuno evitare la moquette, “paradiso” per acari e batteri.

Fra i prodotti specifici per mantenere l’igiene in casa, riveste un ruolo di primo piano la candeggina, che ha il potere di distruggere i batteri. Utilizzatela con cautela, ma adoperatela perché ha ottime proprietà disinfettanti!

E poi, non dimenticate che una regola imprescindibile dovrebbe essere quella di curare l’igiene personale a partire dalle mani. Visto che molti utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, al rientro in casa è d’obbligo, come prima cosa, lavarsi adeguatamente le mani con del sapone e acqua calda. Ancora più igienico è l’uso di un dispenser per sapone liquido, installato nei servizi e i bagni pubblici di tutte quelle attività che desiderano garantire un livello di pulizia impeccabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *