I tanti vantaggi dei prefabbricati in legno

prefabricati in legnoScegliere i prefabbricati in legno più adatti al caso nostro e farlo seguendo non solo dei concetti di natura estetica, ma anche considerando il lato strutturale, pratico ed economico della faccenda è davvero molto importante. E se per quel che riguarda l’aspetto estetico ognuno di noi si ritrova naturalmente a dover fare i conti con i propri gusti, forse c’è ancora poca conoscenza per quanto attiene il lato economico di tutto ciò. Perchè in effetti acquistare prefabbricati in legno conviene sotto molti punti di vista!

Come prima cosa dobbiamo necessariamente tirare in ballo le spese di riscaldamento, poiché è fondamentale ricordare che il legno garantisce un risparmio su questo genere di forniture che va da un minimo del 60 ad un massimo dell’80%. Tutto merito dell’isolamento termico che viene garantito tanto in autunno quanto nelle rigide stagioni invernali; ma lo stesso concetto ha effetti anche per quel concerne i mesi estivi, giacchè una struttura di questo genere lascia filtrare il calore dei raggi solari in maniera contenuta garantendo a chi vi sta dentro una temperatura sempre molto accettabile, ambienti freschi e un ricorso all’aria condizionata che è per forza di cose ridotto al minimo.

E se i costi di mantenimento sono davvero bassi, anche quelli di realizzazione sembrano richiamar cifre a dir poco attraenti: realizzare case prefabbricate in legno dà modo di risparmiare il 10% rispetto ad altre soluzioni più tradizionali ed in alcuni casi, come se tutto ciò non bastasse, il risparmio può arrivare a toccar quota 30%! I tempi di realizzazione molto contenuti vanno poi incontro alle esigenze di quanti hanno la necessità di stringere con le tempistiche, tanto è vero che un cantiere messo su per la realizzazione di case prefabbricate non dura più di qualche settimana al massimo.

Abbiamo visto i vantaggi economici dei prefabbricati in legno. Ma ci sono anche altri benefici a cui andremmo incontro valutando una soluzione di questo tipo? Assolutamente sì: dalla coibentazione acustica ottimale che assicura di non venire disturbati qualora i rumori esterni dovessero essere anche piuttosto forti, fino al regolare clima interno che garantisce tassi di umidità ben equilibrati. E poi c’è l’efficace azione antiparassiti che permette alle costruzioni più moderne di impiegare materie prime di alta qualità che non hanno ricevuto alcun trattamento chimico, di verniciatura, laccatura o di impregnatura; per non parlar poi della robustezza e della stabilità in base alle quali i prefabbricati in legno vengono eretti: anche in presenza di scosse telluriche non avremo alcuna ragione per cui preoccuparci dell’incolumità di chi vi abita e della tutela del patrimonio che vi si conserva dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *