Imparare a risparmiare

risparmio energia

risparmio energiaSono molte le strategie che ci permettono di risparmiare in casa ogni giorno, in modo da evitare di finire in rosso alla fine del mese. Alcune sono semplici consigli che si possono seguire ogni giorno, con la minima fatica

Il bucato

Lavare i panni, stirarli, smacchiarli, servono prodotti, energia elettrica e tanta voglia. Per evitare di sprecare quando si fa il bucato è importante ricordarsi di utilizzare la lavatrice nelle ore serali o nel fine settimana: durante il giorno, per chi ha una tariffa bi oraria, utilizzare gli elettrodomestici può persino costare il doppio. Conviene anche attendere di fare lavatrice e lavastoviglie solo quando sono piene, in modo da sfruttare al massimo il singolo ciclo di lavaggio.

Lo stiro

Chi l’ha detto che bisogna sempre stirare tutto alla perfezione? Molte cose si possono stendere con cura, in modo che abbiano meno grinze quando sono asciutte, come ad esempio strofinacci, lenzuola o asciugamani: basta poi piegarli bene e riporli nei cassetti. Anche le maglie di tutti i giorni o i vestiti che si indossano per fare sport possono avere qualche grinza, senza che nessuno se ne accorga.

Il riscaldamento

Il riscaldamento è una voce molto importante del bilancio familiare, soprattutto in alcune regioni italiane. Per evitare di sprecare il calore della caldaia occorre utilizzarlo in modo corretto, evitando di lasciare spalancate le finestre per ore, o di riscaldare la casa quando tutti sono usciti. Un buon termostato programmabile ci può aiutare in questo, mantenendo la temperatura bassa durante la notte o quando la casa è vuota.

Le spese

Anche chi fa molta attenzione a come spende i suoi soldi spesso tende a non accorgersi delle piccole spese: un caffè al bar, un bicchiere con gli amici, un pacchetto di caramelle. Queste spese sono spesso del tutto superflue e si può cercare di limitarle, stabilendo un tetto mensile.

L’elettricità

Anche sull’elettricità si può risparmiare in modo sensibile, ad esempio cercando di non lasciare le luci inutili accese per ore. Per evitare una bolletta salata a fine mese è anche bene evitare le lampade alogene, che consumano tantissimo, preferendo le lampade a LED o quelle a risparmio energetico.

Evitare gli sprechi

Un’altra voce che grava molto sul bilancio familiare sono gli sprechi, nessuno lo sa perché in genere non vi si fa caso. Ogni volta che gettiamo nella spazzatura del cibo ormai andato a male o un prodotto scaduto stiamo buttando monete sonanti. Potete trovare molti altri consigli su antenne di grillo casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *