Scegliere il barbecue: ecco come fare

barbecue

barbecueEstate è sinonimo di grigliate, compagnia e tante persone da sfamare! La carne alla griglia, di fatto, è un must a cui pochi riescono a rinunciare: il sapore differente, la serata in allegria e la magia dell’estate fanno il resto. Ma quale barbecue utilizzare? E, soprattutto, come si sceglie un barbecue per la propria abitazione? Ecco alcuni consigli utili.

Innanzitutto, devi capire che tipo di utilizzo ne devi fare: abiti in condominio? hai una casa con giardino? lo devi portare in giro? Sono tutte domande che ti devi porre se vuoi fare un acquisto intelligente e duraturo.

Partiamo da chi ha il giardino grande, e può permettersi un barbecue particolare: in questo caso, infatti, puoi optare per un modello in muratura e fisso. Solitamente, questo genere di barbecue vengono alimentati a legna, e sono indicati per cuochi esperti, e per chi ama profondamente le grigliate.

Se, invece, abiti in condominio, allora dovrai optare per un modello differente: se lo utilizzi sul tuo balcone, cerca una griglia elettrica. In questo modo, riuscirai ad utilizzarla in modo facile, veloce e non produrrai fumo nocivo (per gli altri coinquilini). Inoltre, questo tipo di barbecue si scalda in 15-20 minuti (grazie alla serpentina che ha in dotazione), e ha solo una piccola esigenza: avere una presa elettrica vicino al barbecue.

Infine, se ami i pic nic, e non riesci a resistere alla tentazione di stare nel verde addentando una succulenta costina, allora puoi provare i barbecue portatili. Hanno numerose caratteristiche a vantaggio di chi li usa: sono maneggevoli, economici e ingombrano poco. Insomma, la spesa ideale per chi vuole avere un barbecue sempre a portata di mano.

Infine, ricordati che se sei alle prime armi non devi esagerare con i tuoi acquisti: in questo caso, opta per un barbecue alimentato a gas. Sono, infatti, facili da usare, ed hanno anche coperchi che ti permettono di tenere la carne in caldo, oppure di utilizzare il barbecue anche come forno su cui fare pizze e pane. Hai scelto il modello più adatto alle tue esigenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *