La colonna sonora dello Squalo come canzone pubblicità

Suspense e senso dell’ironia, uso rigoroso dei fiati, dei tamburi e dei suoni. Parliamo di una canzone pubblicità che ha fatto la storia del cinema ma ha anche dato ispirazione a numerosi spot e scene comiche. Stiamo parlando della colonna sonora Lo Squalo, prodotto dal direttore d’orchestra statunitense John Williams, autore di altre importanti colonne sonore usate che sono state poi riusate e riadattate per spot pubblicitari.

Che cos’ha di particolare la canzone pubblicità Dello Squalo? Per capire la sua incidenza di effetto bisogna riflettere allo stile del Film di Steven Spielberg, che inserisce l’elemento di tensione e paura in un insieme di riprese tra il senso della quotidianità estiva e le battute e le ironie di chi cerca di abbattere l’animale che ha turbato la tranquillità di una spiaggia turistica altamente frequentata.

La musica Dello Squalo colonna sonora viene associata all’immenso mare silenzioso con l’arrivo graduale dell’animale che può attaccare e uccidere all’improvviso, il momento di suspense della colonna sonora aumenta e cambia il ritmo con l’uscita della pinna caudale che rappresenta l’arrivo ormai fatale dello Squalo che afferra la sua preda e uccide senza pietà. È solo l’inizio del componimento di John William ed è un effetto particolare sentire come il senso di paura sia generato dall’insieme di suoni armonici e vivaci. Solo il fiato singolo e iniziale è realmente cupo, il resto della composizione si alterna con un ritmo sostenuto e subito si collega, nell’esplosione, alle ironie e alle scene sostenute del film tra battute e sarcasmi dettate dalla paura e dalle controversie dei protagonisti.

E la canzone pubblicità dello Squalo viene proprio utilizzata così, per creare mistero e attesa dalla quale spunta sempre qualche cosa di ironico, buffo: una famosa pubblicità che utilizza la canzone dello Squalo rappresenta un bambino che vuole fare uno scherzo alla mamma. La canzone pubblicità dello Squalo è stata utilizzata anche per prodotti dal carattere forte come automobili o prodotti tecnici o tecnologici, spesso con dei riadattamenti o unioni ad altre canzoni famose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *