Hai problemi alla linea internet? Ecco come risolverli

www internet

Capita a tutti occasionalmente di avere dei problemi alla linea internet, che tende a rallentarsi in modo evidente e, spesso, del tutto irreparabile. Le motivazioni per cui internet potrebbe non funzionare al meglio sono essenzialmente due: un eccessivo numero di accessi in zona; la presenza di qualcuno che sfrutta a nostra insaputa la linea wireless priva di password. Prima di poter risolvere questi problemi occorre comprendere da quale dei due siamo afflitti.

Linea lenta

Si può verificare l’adsl con lo speed test; si tratta di uno strumento semplice da utilizzare e molto attendibile, che permette di misurare la velocità della nostra linea in un instante a nostra scelta. Se la linea risulta lenta, conviene ripetere la misurazione in altri momenti del giorno e anche in diversi giorni della settimana: ci si farà una chiara idea dell’andamento della velocità della nostra linea, che ci permetterà di comprendere quali siano le problematiche. Se infatti la velocità rallenta, ad esempio, la sera o il sabato mattina, allora è molto probabile che nel quartiere ci siano troppe persone che si connettono a internet, solo in alcuni periodi della giornata. In queste occasioni la nostra linea funzionerà perfettamente durante il giorno, o magari nel periodo infrasettimanale, rallentando nel week end. In questi casi in genere non ci si può fare poi molto, a parte considerare di sfruttare la connessione solo nei periodi in cui risulta più performante, evitando i giorni o le ore di massimo traffico.

La linea lenta sempre

Se invece la nostra linea risulta lenta sempre, allora possiamo cercare di migliorare leggermente le cose, contattando il nostro gestore telefonico. I contratti per la connessione a internet infatti contengono una chiara descrizione del servizio fornito. Le compagnie telefoniche sono tenute a garantire una certa velocità minima di connessione ad ognuno dei loro clienti. Se ciò non avviene si può richiedere un adeguamento della linea; se questo non viene fatto, si può recedere gratuitamente dal contratto. Purtroppo in Italia sono ancora presenti alcune zone di nicchia caratterizzate dal digital Divide: in queste piccole zone internet veloce è un miraggio. Se si vive in questi luoghi, non si può fare altro che utilizzare internet a bassa velocità.

Ladri di banda

quando i test per la velocità dell’adsl dichiarano che la linea è in perfette condizioni, ma noi navighiamo ancora male e con rallentamenti, allora potremmo essere soggetti a furti di banda. Alcune persone hanno la linea wireless priva di password, cosa che può permettere a degli sconosciuti di utilizzarla ogni volta che si avvicinano al raggio di portata del nostro router.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *