Consigli per gli acquisti on line!

shopping online

shopping onlineAcquistare on line non è solo comodo per ovvi motivi, ma spesso significa anche ‘risparmiare’ soldi. E’ assodato, infatti, che acquistare prodotti su Internet sia vantaggioso per gli utenti in termini di sconti e promozioni.
Malgrado ciò, però, c’è ancora chi guarda con diffidenza (e a ragion veduta) a siti e portali per lo shopping. Per molti si tratta di pensarla alla vecchia maniera e di non aver ancora compreso la praticità di un mezzo come la rete per fare acquisti. Per altri si tratta di non affidarsi volentieri per il dubbio di essere truffati.
Fatto sta che è un peccato non sfruttare le tante risorse che offre la rete a chi cerca ad esempio un computer e potrebbe trovarlo in rete a costi ridotti, grazie alle promozioni legate all’acquisto sul web.

Come e dove acquistare su internet? Per ovviare al problema delle eventuali truffe on line, è bene saper riconoscere un sito web, capire se è affidabile o meno. Come fare?

Intanto c’è da dire, a favore dei progettisti e tecnici della rete, che browser e siti hanno fatto passi da gigante in questi anni a favore di sicurezza e affidabilità. E poi, ci sono dei modi semplici per mantenere al sicuro il proprio account, i propri dati e per eseguire transazione nel modo più sicuro possibile. Ecco quali.

Non dimenticare questi consigli:

1. Fai transazioni utilizzando PayPal o Google Wallet. Perché?

Perché entrambi consentono di pagare senza dover inserire dati bancari. Inoltre questi servizi hanno rigidi sistemi di controlli antifrode e soprattutto possono reclamare, in caso di truffa, un rimborso a nome del ‘titolare’ dell’account.
Nel caso, invece, preferissi un metodo di pagamento tradizionale, utilizza carte ricaricabili o carte di debito. Non utilizzare la tua carta di credito per fare acquisti online.

2. Prima di acquistare cerca informazioni sul negozio on line. Come?

Su internet esistono folte community che recensiscono siti, scambiano informazioni e dettagli, commentano tutto ciò che può tornarti utile. Fa una ricerca in rete digitando le parole chiave come: “comprare computer on line” e aggiungi accanto il nome del negozio o del sito. Vedrai uscire tantissimi risultati di commenti da forum e gruppi. Inoltre puoi cercare in fondo alla pagina, alla sezione contatti, alcuni dati che possono darti un’idea del sito web e di chi c’è dietro. Con questa operazione puoi accertati del paese di origine e dei certificati che si posseggono per operare.

Non tralasciare controlli che puoi fare grazie ad altri siti a due servizi mirati come – WoT e SafeWeb – che analizzano la sicurezza dei siti. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *