L’infestazione delle blatte nelle grandi città italiane

blatta

Il clima italiano favorisce lo sviluppo di alcune specifiche specie di blatte, molte delle quali riescono a sopravvivere anche ai freddi invernali, spesso annidandosi nei luoghi più impensati. Se gli interventi di disinfestazione non sono effettuati a tappeto gli insetti tendono a ripresentarsi in un periodo di tempo abbastanza breve.

Perché le grandi città

Molto spesso il problema delle blatte è più presente nelle grandi città, per vari motivi. Questi ampi agglomerati di persone tendono ad attirare un ampio numero di insetti e di animali, che riescono a trovare molto cibo e nascondigli di ogni genere. Spesso sono poi le vecchie case che attirano gli insetti come le blatte, che amano vivere in luoghi umidi e bui: una casa antica presenta diversi anfratti e, in molte occasioni, anche tubature che perdono o fondamenta non del tutto salubri, che favoriscono l’instaurarsi di un clima perfetto per questo tipo di insetto.

Come intervenire

La disinfestazione da blatte a Napoli, o in altre grandi città, deve essere effettuata in modo capillare e regolare. È infatti importante che tali insetti siano costantemente mantenuti in un numero controllabile, in modo che non si verifichi il loro annidamento in ampie zone della città e che non si presentino popolazioni molto ampie. Anche se sono disponibili diversi prodotti contro le blatte, presenti anche nei comuni supermercati, è consigliabile effettuare una disinfestazione periodica da parte di professionale addetto a tale compito, in grado di verificare la presenza degli insetti e di debellarli completamente. A tale scopo, in genere, non è sufficiente un singolo intervento sporadico: è invece importante che la disinfestazione sia effettuata a tappeto, in ampie zone della città. Per esempio, se un inquilino di un appartamento trova delle blatte in casa, è probabile che gli insetti siano presenti in tutto lo stabile: la disinfestazione deve essere effettuata in tutta la struttura.

La prevenzione

Spesso i locali in cui sono presenti delle blatte presentano della caratteristiche peculiari, che li rendono particolarmente interessanti per gli insetti. Dopo la disinfestazione è consigliabile effettuare una corretta prevenzione, o si rischia che le blatte si ripresentino in tempi abbastanza brevi. In genere è sconsigliabile effettuare un controllo delle tubature e dei muri della casa, verificare la presenza di perdite o infiltrazioni di acqua, o il deposito scorretto di scarti o derrate alimentari. Inoltre è importante monitorare periodicamente la presenza degli insetti, in modo da ripetere la disinfestazione non appena se ne nota un minimo numero di esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *