Fare scelte ecologiche per una vita migliore!

ecologia

ecologiaI tempi sono cambiati e l’ecologia è divenuta sempre più una questione di sapere vivere bene e meglio! Ma cosa significa vivere e fare scelto “eco”? Quali ambiti della nostra vita quotidiana possono essere interessati da opportune scelte ecologiche che migliorino il nostro stile di vita?


Fare scelte ecologiche
 è molto importante per prendersi cura di se stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Ma non essendoci una vera e propria cultura di questo modo di vivere, piuttosto recente, fa sì che molte persone non sappiano come fare e come regolarsi.

E’ importante poter conoscere cosa possiamo fare nella pratica, per migliorare il nostro stile di vita e vivere in maniera ecologica.

Sono necessari piccoli accorgimenti in effetti, non dobbiamo stravolgere il nostro modo di vivere ma solo trasformarlo perché con esso trasformeremo in meglio il nostro pianeta.

La prima regola da seguire per vivere in maniera ecologica è basilare e non ci vuole molto per impararla: il rispetto e la cura per se stessi e per le persone che ci circondano.

Ultimamente è divenuta realtà anche in Italia la raccolta differenziata, fino ad oggi sottovalutata nella sua importanza. Differenziare i rifiuti non richiede un grande sforzo e impegno particolare, è una semplice operazione quotidiana che consente di smaltire i rifiuti in modo più sano, permettendo anche uno spreco minore di materiali, come carta e plastica che possono essere riciclati se ci impegnamo a gettarle nel cassone adibito.
La raccolta differenziata viene organizzata e gestita dai comuni che provvedono a dei calendari appositi con date specifiche e 
differenziazioni molto facili da rispettare.

Evitare gli sprechi è un altro piccolo grande accorgimento per vivere in modo ecologico. Cosa significa questo? Parlare di sprechi significa non solo fare attenzione agli alimenti acquistati in quantità eccessive, che rischiano di avariarsi prima di essere consumati, ma significa anche evitare di sprecare inutilmente acqua ed energia. Come molti sapranno, vi sono i pannelli solari che producono energia elettrica, anche se non è di tutti la disponibilità economica per poterli installare in casa propria. Fintanto che abbiamo la possibilità di sfruttare l’energia solare, possiamo evitare sprechi inutili abusando delle luci artificiali.

E’ bene evitare anche lo spreco di acqua, un preziosissimo bene che ci regala il nostro pianeta. Come evitarne lo spreco inutile? Sinceratevi di tener chiusi i rubinetti e di aprirli solo quando ne avete realmente bisogno. Non fatela scorrere inutilmente!

Non inquinare l’ambiente, un altro comandamento che è necessario tenere bene a mente. E’ preferibile ad esempio utilizzare prodotti non inquinanti per l’igiene personale e per la pulizia della casa. Preferite prodotti sani e naturali!

Le cause dell’inquinamento sono da ricercare dall’impiego eccessivo delle auto. Questo fatto può essere evitato scegliendo altre modalità per spostarsi. Di moda da diversi anni è l’uso della bicicletta che, oltre ad evitare di inquinare farà bene anche al fisico! 

Ma anche l’ingegneria civile può essere sensibile al modo di vivere ecologico. Proprio in questo momento si parla di Plastic Road niente asfalto per le strade, una trasformazione importante che permette di non utilizzare più l’asfalto per fare le strade

Plastic Road è l’ultima frontiera che potrebbe sostituire il classico asfalto per la realizzazione di infrastrutture stradali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *