Impianto solare ad accumulo

Ancora non tutti sono informati in maniera approfondita sulle potenzialità e sulle varie tipologie di impianto solare; le migliori aziende che si occupano di fotovoltaico presentano anche sistemi molto innovativi che hanno la particolarità di integrare agli impianti fotovoltaici ad alta tecnologia, un dispositivo per la gestione dei flussi energetici ed il loro controllo e in più una batteria agli ioni attivi di ultima generazione.

Questo genere di impianto permette di immagazzinare gran parte dell’energia in sovrabbondanza, cioè quella che viene assimilata e trasformata durante la giornata, ma che non viene utilizzata; quindi grazie a questa particolare batteria, anche se la sera l’impianto si spegne, come d’abitudine, l’energia accumulata non viene dispersa o ceduta alla rete elettrica, ma conservata e poi consumata quando c’è necessità.

Impianto solare

Ovviamente la batteria è praticamente un ausilio che interviene in aiuto dell’impianto fotovoltaico qualora questo non riesca a soddisfare il fabbisogno giornaliero di energia elettrica. Tutto ciò  accade perché si vuole sfruttare in maniera minima la fonte di energia elettrica dalla rete e sfruttare completamente quella che viene prodotta dai pannelli posizionati sul tetto della propria abitazione.

Un dispositivo per la gestione intelligente dei flussi energetici, riesce a coordinare i cicli di carico e scarico degli accumulatori in modo da garantirne la costante efficienza e durata, monitorando anche i valori di energia che viene consumata ed immessa oppure prelevata dalla rete, tutto questo in tempo reale.

Questo tipo di sistema per fotovoltaico si adatta ad impianti elettrici che hanno una potenza pari a 3 o 6 kWp, mentre la batteria per il fotovoltaico ha una capacità nominale minima di 2,4 kWh che va a moltiplicarsi in base alle esigenze domestiche.

Questo device per il fotovoltaico viene posizionato alla base dell’inverter e poi posto a terra, esternamente all’abitazione. Tutti i componenti quali gli accumulatori e il sistema di gestione, vengono protetti da pioggia grazie ad una cassa di acciaio EP65 che misura 80 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 20 cm di profondità, quindi può essere facilmente istallabile ion tutte le abitazioni date le sue dimensioni ridotte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *