Come investire i propri soldi?

dollaro banca

dollaro bancaMolte persone che posseggono dei soldi vorrebbero investirli per non lasciarli immobilizzati, senza fruttare. Ci si chiede, però, quale potrebbe essere la scelta migliore di investimento per ottenerne un rendimento.

E’ insita nella natura di un investimento incrementare i propri risparmi, una pratica che oggi si rivela molto difficile per i piccoli risparmiatori, visto il mare di offerte che piovono da tutte le parti, ovvero dalle banche, dalle Poste italiane o da altre realtà online. La scelta della migliore offerta, quella che potrebbe rivelarsi come la più vantaggiosa per l’investimento sui risparmi deve passare per la conoscenza di tutte le normative vigenti, dalle tassazioni alle caratteristiche dettagliate dei prodotti che ci interessano.

Non è facile scegliere, i tempi sono molto particolari per non dire difficili. Mettere da parte il proprio denaro richiede sacrifici e anche lungimiranza nella scelta della soluzione ideale di risparmio. Chi riesce a farlo, fa bene ad investire il proprio denaro per averne un ricavo e anche per custodirlo se dovesse servire. Per questo è necessario capire come fare investimenti sicuri in banca oppure con altri intermediari e/o modi.

Di seguito illustriamo qualche idea per investire i propri risparmi nel modo più sicuro possibile.

1) Non affidatevi solo ad una soluzione, ma vagliatene più di una. Se disponete di somme ingenti, non investitele in un’unica risorsa, ma tenete aperte più strade.
Uno dei modi più sicuri di investire i propri risparmi è quello di metterli su un libretto o in un fondo di risparmio, che potreste anche vincolare. Se i risparmi sono esigui, i fondi non daranno molti risultati, ma proteggeranno il capitale dall’inflazione. La soluzione dei risparmi in un fondo dà come risultato una piccola percentuale che varia a seconda della somma versata e dei vincoli del fondo. Se il fondo o conto sono vincolati, le percentuali saranno maggiori, ma sappiate che non si potrà utilizzare il denaro fino alla scadenza del vincolo.

L’investimento nell’acquisto di immobili prima era uno dei maggiori obiettivi delle persone, ed effettivamente un’ottima soluzione. Nel tempo, purtroppo, sono venute a mancare queste certezze e a crollare anche i benefici derivati dall’investimento nel mattone, visto l’oscillare continuo del mattone. E poi in alcuni periodi, case e appartamenti tendono a perdere di valore e se si ha bisogno di liquidità non è poi facile vendere guadagnandoci.

L’investimento negli immobili potrebbe riguardare box, garage, fondi o anche attività commerciali, beni che producono un reddito perché possono essere affittati o concessi in gestione.

Un altro suggerimento è quello di fare investimenti nell’oro. Anche se il prezzo di questo prezioso è maggiore al momento dell’acquisto rispetto alla somma che possiamo guadagnare quando lo rivendiamo, abbiamo pur sempre la possibilità di ottenere soldi liquidi facilmente ed in breve tempo.

Valutate però l’investimento nell’oro anche alla luce degli aspetti meno favorevoli, perché l’investimento nell’oro non è affatto sicuro per proteggere il patrimonio dall’inflazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *