I Pronostici degli Europei 2016: gli ottavi di finale

calcio 2016

Come avviene sempre in occasioni di caratura internazionale gli Europei di calcio 2016 hanno offerto agli appassionati momenti di vera gioia e sorprese impensabili. Alcune squadre hanno fatto molto meglio di quanto fosse prevedibile nei mesi precedenti al campionato, mentre altre sono state battute in modo clamoroso in gare dal risultato incerto fino all’ultimo minuto.

I pronostici degli ottavi di finale

Gli ottavi di finale del campionato europeo 2016 hanno portato ad alcune interessanti sorprese. LA più clamorosa è stata l’eliminazione dell’Inghilterra da parte dell’Islanda. La squadra nord europea non aveva mai preso parte ad una competizione di questo livello, non essendo mai riuscita a qualificarsi. Quest’anno aveva già fato sognare i suoi tifosi durante la fase gironi, arrivando seconda quando molti si aspettavano un terzo o quarto posto. La partita contro l’Inghilterra è stata magistrale, con gli inglesi che pensavano di affrontare una simpatica passeggiata e gli islandesi pronti a dare il tutto per tutto pur di strappare la vittoria. La loro determinazione è stata la carta vincente; oltre che la vittoria, si sono meritati la stima di un’intera nazione e dei tanti tifosi giunti in Francia per ammirare i loro beniamini.

Altre vittorie inaspettate

Anche l’Italia è partita come sfavorita agli ottavi di finale, dove la Spagna era vista come una delle squadre più forti della competizione. La forza dell’Italia è stata la sua unità, tattica e spirituale: si sono viste azioni decisamente impreviste, con giocatori che sembravano perseguire in campo degli schemi preordinati, che hanno dato i loro frutti. L’Italia ha battuto la spagna 2-0, con una partita pulita e piacevole, decisamente una performance molto migliore rispetto alle partite precedenti. Gli esperti di pronostici non si sono particolarmente scaldati per le altre gare degli ottavi di finale dell’europeo 2016, dove le squadre hanno praticamente mantenuto le promesse iniziali, a parte Svizzera Polonia: una partita il cui risultato sembrava scontato, è terminata 5-3 per i portoghesi, ma solo dopo i rigori.

La fase finale

Per vedere i campionati di calcio in diretta è possibile seguirne tutte le partite sui canali di Sky sport e Sky calcio, totalmente dedicati a questa bellissima competizione. Le partite dell’Italia sono disponibili anche sui canali di Rai Sport, così come le semifinali e la finale. Per chi volesse guardare la partita con uno spirito diverso, più scanzonato, su Rai4 sono disponibili alcune partite commentate in diretta dalla Gialappa’s band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *