Aprire una nuova farmacia

farmacia esterno

Le farmacie sono esercizi commerciali molto remunerativi; questo per la peculiarità dei prodotti venduti, ossia i farmaci: chiunque abbia un disturbo di qualsiasi tipo à costretto ad andare in farmacia, e in genere sceglierà quella più vicina a casa o allo studio medico cui si è rivolto. Aprire una farmacia però non è così semplice.

I regolamenti comunali

Aprire un negozio oggi in Italia non è poi così difficile, la liberalizzazione delle autorizzazioni alla vendita ha reso possibile evitare una lunga serie di problematiche burocratiche, che un tempo erano anche molto costose. Le licenze per l’apertura di una farmacia però sono ancora a numero chiuso e ottenerne una non è poi così facile. Questo perché si tratta servizi per il pubblico, che sono regolamentati dai comuni: non è possibile aprire una farmacia se non è presente un bacino di utenti sufficientemente grande. Questo è un problema per chi vuole aprire una nuova farmacia, ma un vantaggio per chi già ne ha una: non ci si deve eccessivamente preoccupare della concorrenza. Le licenze per l’apertura delle nove farmacie sono distribuite tramite un sistema di concorsi pubblici.

Organizzare la farmacia

Dopo aver ottenuto la licenza per aprire una nuova farmacia è necessario trovare i locali adatti. Tipicamente le farmacie sono negozi mediamente grandi, perché devono poter contenere diverse stazioni di lavoro e di vendita; inoltre il magazzino è molto ampio e deve poter contenere la merce per alcune settimane di lavoro. Al suo interno è fondamentale strutturare un corretto layout di prodotti e di arredi, per fare in modo che la clientela sia invitata a notare tutti i prodotti presenti nel negozio. Tipicamente i novelli farmacisti si rivolgono ad aziende che si occupano di progettazione di arredamento per farmacie, oltre che della produzione ed installazione all’interno dell’esercizio commerciale. Tramite l’aiuto di questi professionisti è possibile ottenere un negozio funzionale e pratico, con un’ottima disposizione di tutte le diverse aree al suo interno, ma anche con mobili che si puliscono e si gestiscono in modo semplice. Molte farmacie hanno anche delle aree self service, che necessitano di arredamento robusto, in grado di mostrare in modo ben visibile tutti i prodotti esposti.

Diversi prodotti

In farmacia non si vendono solo farmaci, ma anche parafarmaci e prodotti per l’alimentazione o la cura della persona. Per fare in modo di avere una farmacia efficiente è necessario dare vita a diverse aree, dislocate in aree separate del negozio, ma facilmente visibili da chiunque acceda alla farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *