Dalla passione al lavoro: possibilità in palestra

fitness-lavoroLa palestra è la tua seconda casa? Non riesci a stare ferma per più di un’ora, e vorresti sempre stare in movimento? Allora la tua passione potrebbe diventare un lavoro. Già, perchè secondo alcune ricerche, la professione più richiesta in questo 2014  sarà…l’insegnante di Zumba! Sei pronto a cimentarti in una nuova esperienza?

Ebbene si: l‘insegnante di Zumba è molto richiesta e ricercata, e lo sarà sempre di più nei prossimi mesi. La disciplina sta prendendo sempre più piede in Italia, e le palestre vogliono stare al passo con il mercato. La paga oraria parte da 10 euro, e le possibilità sono in costante aumento.

La stessa cosa vale anche per gli istruttori di nuoto e per chi fa assistenza in sala pesi. Chi, invece, vuole provare ad insegnare tennis, golf oppure sci allora può puntare più in alto: la tariffa oraria si aggira tra i 30 e i 50 euro. Tuttavia, i professionisti più pagati sono i personal trainer: per un’ora di lezione personale possono arrivare a chiedere anche a 100 euro.

Per insegnare queste discipline non è necessario avere una laurea in Scienze motorie, ma ci sono dei corsi organizzati dalle diverse federazioni che ti permetteono di acquisire le abilitazioni richieste. In questo caso, è necessario passare esami teorici e pratici molto selettivi.

Le federazioni a cui puoi chiedere informazioni sono il Coni, la federazione italiana fitness e la federazione italiana aerobica e fitness. Se, invece, vuoi insegnare Zumba allora puoi partecipare alle classi organizzate da Zumba Fitness: sul sito zumba.com troverai tutte le informazioni necessarie sui prossimi corsi.

Ora non ti resta che cercare…e vivere la tua nuova avventura lavorativa con la tua solita carica vitale! Il tuo hobby potrebbe diventare un lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *