Il fascino industrial degli uffici moderni

ufficio moderno

ufficio modernoFascinosi, coinvolgenti e ricchi di spunti architettonici. Sono i loft del futuro, talvolta adibiti ad abitazioni private, ma spesso destinati a diventare il fulcro operativo per tanti uffici e aziende in tutta Italia. Il patrimonio architettonico italiano è talmente vasto da associare edifici antichi a creature new industrial, e queste ultime stanno vivendo una nuova vita grazie a sapienti operazioni di ristrutturazione.

Chi ricerca un ufficio o uno spazio dove lavorare con la propria azienda può scegliere il nuovo, ma anche affidarsi a situazioni ristrutturate che sono specchio di un’intelligente lavoro artistico. Capita di incontrare nelle città, soprattutto del nord Italia, degli spazi industriali che hanno perso la loro vocazione originaria, a causa della chiusura o della nascita di quartieri residenziali. Si tratta di strutture magnifiche, dotate di ampi spazi e realizzate con metodologie salubri. Un tempo costruivano ‘bene’, e questa attenzione può essere riscoperta da chi sceglie di lavorare in un luogo aperto, privo di barriere ed esteticamente piacevole.

Il loft e i laboratori adibiti a uffici sono infatti degli esempi di architettura industrial molto particolari, abili nel coniugare il gusto degli spazi aperti con una struttura stilisticamente ‘british’, fatta di mattoncini rossi alle pareti, di un uso intelligente del legno e anche del metallo. Chi ricerca un affitto laboratorio Torino di effetto può quindi contare su questo, ovvero su strutture che sanno riscoprire il fascino della vecchia tradizione operaia e riportarla alla luce con una ristrutturazione fascinosa quanto intelligente.

Il risultato è una serie di spazi belli da vivere e salubri da abitare, ma soprattutto comodi dal punto di vista della logistica. Il tutto strizza l’occhio a uno stile, l’industrial, che sta facendo proseliti in tutto il mondo, perché evoca il mood british con cura e attenzione, ispirandosi anche alla modernità grazie all’impiego di colori sani e naturali, mai accesi, e ad un impiego sapiente del legno chiaro e del metallo. Il risultato è uno spazio che può essere arredato in stile e diventare il biglietto di visita per le aziende che scelgono un posto di rappresentanza e di lavoro affascinante, ma soprattutto piacevole per chi vi lavora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *