Le attività promozionali di un prodotto

brand

Un prodotto per avere successo e riscuotere interesse ha bisogno di essere promosso adeguatamente mediante delle tecniche di marketing in grado di darne la giusta visibilità.

Nel marketing mix, una parte importante del Marketing Plan, rientrano un mix di attività o variabili di diverso tipo, che le aziende utilizzano per raggiungere i propri obiettivi aziendali.

Le diverse attività vengono raggruppate in quattro macro attività, le 4P: Product (Prodotto); Price (Prezzo); Place (Distribuzione); Promotion (Comunicazione).

La pubblicità è una delle principali attività, la più efficace che può attrarre l’attenzione del consumatore. E’ importante a questo proposito studiare a fondo il marchio che avrà la funzione di esprimere il messaggio aziendale. La pubblicità è un mezzo importante per rendere il messaggio capillare e raggiungere i potenziali consumatori.

I media più importanti sono due, la carta stampata (quotidiani e la stampa di settore) e il web ormai il mezzo più potente, rapido ed efficace se si vuole arrivare ovunque e a chiunque a costi contenuti. Inoltre, i risultati delle campagne pubblicitarie che avviamo in rete sono misurabili.

Il packaging è un altro elemento che ha un peso decisivo sulla nostra campagna marketing. Nel packaging troviamo il messaggio che il produttore vuole trasmettere al consumatore. La tendenza attuale è quella di associare etichette originali, dal design moderno e giovanile in grado di emozionare ed incuriosire il consumatore, a delle belle bottiglie. Un servizio di stampa etichette adesive commerciali è senza dubbio una buona soluzione per chi vuole realizzare un buon prodotto da immettere sul mercato.

Consideriamo anche che in alcuni settori, e qui si dovrebbe distinguere in base ai vari prodotti, il consumatore tende ad essere meno fedele al marchio perché alla ricerca di nuove etichette e di nuovi prodotti.


Le
pubbliche relazioni rappresentano la comunicazione aziendale utilizzata in modo strategico. Lavorare con le pubbliche relazioni significa lavorare sulla reputazione aziendale, sulla notorietà e credibilità. Chi fa pubbliche relazioni, in pratica, si occupa di mantenere i contatti con la stampa; di promuovere i prodotti, mantenere i rapporti con le istituzioni, inviare materiale informativo sotto forma di comunicato stampa. Tutto questo deve essere declinato sul web nella forma dell’email marketing, delle newsletter, della comunicazione che si avvale degli strumenti digitali.


Le
promozioni commerciali hanno l’obiettivo di far conoscere il prodotto, aumentarne i volumi di vendita e fidelizzare i consumatori attirandoli verso un prodotto di qualità.

La promozione commerciale chiama in campo moltissime azioni funzionali a far conoscere il prodotto alle persone. La presenza in grandi centri commerciali o in punti vendita strategici è molto importante e va integrata con altre modalità di visibilità.

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