L’investigatore in azienda

azienda

Sono molte le motivazioni che spingono sempre più società ad avvalersi di servizi di investigazioni aziendali. Generalmente la motivazione principale è lo spionaggio industriale, seguito dall’alta probabilità di furti di vario tipo, che necessitano spesso di una verifica prima di poter essere denunciati alle autorità competenti.

Il furto di know how e lo spionaggio industriale

In tempi di crisi le persone purtroppo sono molto più facilmente comprabili e la speranza di un facile guadagno rende la loro moralità più sfumata. Per questo motivo oggi sempre più aziende sono colpite da fatti che riguardano lo spionaggio industriale. Molto spesso sono gli stessi dipendenti di un’azienda che trafugano informazioni di importanza vitale, che andrebbero mantenute nascoste. Purtroppo non è così semplice riuscire a capire chi sia il latore delle informazioni, solo attraverso l’aiuto di un team di professionisti si possono scoprire i colpevoli di spionaggio industriale o di furto di know how, per poi prendere le dovute precauzioni in merito ed eventualmente assicurare alla giustizia tutte le persone implicate.

I furti

Nei negozi con molti dipendenti o nelle grandi aziende capita molto speso di notare dei leggeri ammanchi. Non si tratta necessariamente di furti di denaro, molto spesso infatti ciò che è stato prelevato sono materie prime o prodotti, a volte anche di valore molto elevato. Tipicamente chi si permette di rubare qualcosa nel luogo di lavoro è una persona priva di scrupoli o che necessita di maggiore liquidità. Non per questo si tratta di sprovveduti, che si possano facilmente cogliere in flagrante. Per evitare che il fusto in azienda sia una consuetudine o una cattiva abitudine diffusa è importante vigilare, in modo anonimo, o anche attraverso l’utilizzo di telecamere o altri strumenti di sorveglianza.

Il clima in azienda

Spesso le problematiche correlate ai furti nelle aziende sono dovute ad un clima non particolarmente amichevole. Il modello del direttore o dell’amministratore paternalista e autoritario oggi non si può più applicare, in una società in continuo movimento, dove spesso anche gli impiegati di più basso livello possiedono alte competenze e un livello educativo elevato. Per questo motivo talvolta piuttosto che vigilare sul comportamento dei dipendenti, conviene creare un clima amichevole, per fare in modo che tutta l’azienda funzioni come un team coeso. In questi casi la formazione opera un’azione fondamentale, nel rinsaldare i legami tra i dipendenti e nel renderli consci di essere totalmente partecipi dell’andamento aziendale, nel bene e nel male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *