Come elaborare un’auto?

tuning bmw

tuning bmwUn argomento, quello dell’elaborazione di un’auto che apre a tante domande e che interessa moltissime persone, soprattutto chi è appassionato e vive sulle piste: come modificare il motore di un’autovettura? Come migliorarne l’assetto? Come mappare la centralina? Come intervenire per velocizzare un’auto in pista? Come personalizzare l’estetica di un’automobile per renderla unica ed irripetibile?

I tipi di intervento, estetici e di assetto, che si possono fare su un’auto sono tanti e vanno distinti opportunamente.


Cosa significa ‘tuning’?


Il tuning racchiude tanti significati e riguarda diversi ambiti di applicazione ed aree di intervento. Ma cosa vuol dire tuning nello specifico?

Tuning deriva dall’inglese “tune” che significa ‘regolare’, ‘mettere a punto’, una traduzione concettuale di questo termine potrebbe essere quella di ‘sviluppare’, anche se tecnicamente, nel gergo automobilistico, “sviluppo” ha a che fare più con la messa punto e con la progettazione di un’auto da strada o per la pista. Elaborare e preparare sono concetti legati più che altro alla meccanica dell’auto.

Con tuning si indicano tutte quelle operazioni di modifica e di elaborazione di un veicolo, che sia moto o automobile, rispetto alla versione standard prodotta in serie dalla casa automobilistica o motociclistica. Tuning significa rendere unica la propria auto, realizzare un veicolo personalizzato e crearne una storia. Di un’automobile si possono personalizzare anche gli interni, l’estetica e gli allestimenti.

Le elaborazioni per auto riguardano anche le parti speciali, le installazioni di kit di assemblaggio, le applicazioni di parti estetiche su strutture preesistenti, dai vetri alla fanaleria, spoiler minigonne, paraurti, per arrivare fino ai componenti meccanici come scarichi, modifiche all’assetto, etc…

L’automobile per molti è una vera e propria passione e chi ha questo interesse vuole modificarla e abbellirla o eseguire elaborazioni meccaniche ed elettroniche mirate, come anche le costruzioni di parti speciali.

Chi è appassionato di tuning è l’amatore che vuole realizzare le sue idee avvalendosi della consulenza di esperti che intervengano su vari livelli.

Il tuning riguarda la preparazione dell’auto, anche di quelle sportive, adibite per gare e competizioni. La preparazione di auto viene eseguita anche per competizioni e gare in salita e rally. Per vedere e toccare con mano tutto ciò che riguarda il tuning e l’elaborazione delle auto, potete guardare le foto di BMW preparate da un team di esperti del settore che lavorano per realizzare idee innovative per valorizzare i gusti e le esigenze attraverso soluzioni in grado di rendere ogni vettura unica e su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *