4 suggerimenti per una migliore gravidanza

Per poter disporre di una migliore gravidanza è fondamentale seguire i consigli personalizzati del proprio medico e… le opportune raccomandazioni che sicuramente vi verranno condivise, e che in parte abbiamo voluto riassumere nelle prossime righe.

In particolar modo, ricordate di assumere 400 microgrammi di acido folico ogni giorno L’acido folico è una vitamina B molto importante: se una donna ha abbastanza acido folico nel suo corpo almeno 1 mese prima e durante la gravidanza, può aiutare a prevenire gravi difetti congeniti del cervello e della colonna vertebrale del bambino.

Naturalmente, è altresì fondamentale (e non solo per una migliore gravidanza!) smettere di bere alcolici, fumare e usare droghe. Il fumo, il consumo di alcol e l’uso di droghe possono infatti causare molti problemi durante la gravidanza per una donna e per il suo bambino, come il parto prematuro, difetti congeniti e – purtroppo – morte infantile. Se state provando a rimanere incinta e non potete proprio smettere di bere, fumare, o usare droghe, chiedete aiuto a uno specialista per un idoneo trattamento.

Quindi, evitate ogni forma di sostanze tossiche e nocive. Evitare dunque ogni prodotto che potrebbe essere contaminante nell’ambiente, come prodotti chimici sintetici, metalli, fertilizzanti, spray per insetti e feci di gatti o roditori. Queste sostanze possono danneggiare il sistema riproduttivo di uomini e di donne e possono rendere più difficile rimanere incinta. L’esposizione anche a piccole quantità di queste sostanze durante la gravidanza, l’infanzia, o la pubertà può portare a una vasta gamma di malattie. Imparate dunque a proteggere voi stessi e i propri cari dalle sostanze tossiche sul lavoro e a casa.

Infine, condividiamo ancora l’importanza che è implicita nel raggiungere e mantenere un peso sano. Le persone in sovrappeso o obese hanno un rischio maggiore di andare incontro a molte condizioni gravi, tra cui le complicazioni durante la gravidanza, le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro (endometriale, seno e colon).1 Le persone sottopeso, di contro, sono altresì a rischio di gravi problemi di salute.

Di qui, l’importanza di mantenere un peso sano. La chiave per raggiungerlo e mantenerlo sano non riguarda solamente i cambiamenti dietetici a breve termine. Si tratta di adottare un buono stile di vita che includa una sana alimentazione e una regolare attività fisica. Se siete sottopeso, sovrappeso o obesi, parlate dunque con il vostro medico dei modi per raggiungere e mantenere un peso sano prima di rimanere incinta.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *