Allenare costantemente la memoria: ecco come

memoria

memoriaLa memoria è una caratteristica che ci contraddistingue gli uni dagli altri. Già, perchè ci sono persone dotate di memoria fotografica, altri visiva, e purtroppo c’è chi proprio non ne ha. Sebbene sia utile assumere fosforo, ovviamente tutto ciò non è sufficiente per avere una memoria di ferro. A questo proposito, vi suggeriamo degli esercizi che vi permetteranno di allenare la memoria costantemente.

Già, perchè la memoria fa parte del corpo, e come quest’ultimo deve  essere costantemente allenata per restare in forma. Come? Semplice, magari facendo un cruciverba al giorno, oppure cambiando strada per andare a lavoro, o semplicemente leggendo la sezione di un giornale che solitamente si salta a piè pari.

Secondo gli studi scientifici più recenti, poi, una vita sociale attiva e soddisfacente aiuta a scongiurare la possibilità di cadere in depressione o stress, ovvero due fattori che incidono negativamente sulla memoria. Cercate, quindi, di crearvi delle opportunità utili a trascorrere del tempo insieme con i familiari, con gli amici o anche con i colleghi, soprattutto se vivete da soli.

Il disordine, e il caos non aiutano certamente la memoria. Sbarazzatevi di tutte quelle pile di giornali inutili, e smettete di scarabocchiare appunti sparsi qua e là. Utilizzate, invece, un calendario oppure un agenda: in questo modo, avrete tutto sotto controllo.Sempre.

Infine, sia l’alimentazione che le buone abitudini sono fondamentali per avere una memoria di ferro. Sembra quasi scontato, ma è importante dormire almeno 7 ore a notte, e seguire una dieta equilibrata ricca di fibre. Ovviamente, l’attivistà fisica non deve mai mancare (si nutre la mente, ma anche il corpo), e periodicamente sottoponetevi ad esami specifici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *