Cosa è un integratore alimentare e perché è importante per lo sport?

reishi

reishiGli integratori alimentari sono prodotti realizzati per favorire l’assunzione e l’assorbimento di determinati principi nutritivi che non sono presenti negli alimenti della dieta che seguiamo.

Gli integratori sono per lo più consigliati in condizioni particolari quando si svolgono attività sportive che richiedono dispendio di energia, in stati di stanchezza e di stress o quando l’organismo risente di carenze nutritive, nel caso specifico di vitamine, minerali o altri elementi che hanno la funzione di colmare delle esigenze specifiche legate al funzionamento del nostro organismo. 

Non ci si deve confondere: gli integratori non hanno proprietà curative, ma servono ad integrare e completare una dieta. 

L’assunzione degli integratori naturali comporta un beneficio per il sistema immunitario e per la nostra salute generale. Gli integratori naturali agiscono sulle difese energetiche, contrastano i mali di stagione e consentono al corpo di mantenersi in salute.

Possiamo trovare gli integratori in capsule o in compresse; per un uso corretto, le modalità, e i tempi d’assunzione, sarebbe opportuno affidarsi ad un medico specializzato in fitoterapia.
La conoscenza dei principi attivi delle piante permette di impiegarli in molteplici modi a seconda della necessità.

Molti integratori naturali sono preziosi per chi svolge regolare attività fisica, altri sono indicati in caso di mancanza di energia, di vitalità o di affaticamento, come nel caso del Ginseng. Oppure altri sono indicati nella prevenzione dell’influenza tipica della stagione invernale, altri sono invece consigliati per perdere peso in eccesso.

Ma da dove provengono i componenti che si trovano negli integratori che poi assumiamo?

Ad esempio, l’aloe, è un pianta grassa, di cui esistono circa 325 specie che si trovano nelle regioni aride di Stati Uniti, Asia, Europa e Africa.

Mentre un altro integratore ricavato dalle spore del reishi o Ganoderma, originario dalla Cina, ha una storia molto particolare e interessante da conoscere. Riguardo al Ganoderma Lucidum, ecco l’innovativa coltivazione se vogliamo conoscere le origini di questo ottimo rimedio naturale, molto indicato soprattutto per migliorare il tono muscolare

Il ganoderma, per dare qualche informazione, è una fonte di antiossidanti, molto importanti nella dieta di un atleta che sottopone il corpo a degli sforzi aerobici.

Il ganoderma, come integratore alimentare, ha la proprietà di bruciare i grassi e mantenere sotto controllo il colesterolo, come anche migliorare il metabolismo. Un’assunzione di ganoderma aiuta anche a proteggere reni e fegato, affaticati dalla dieta di un atleta ricca di proteine mirate ad aumentare la massa muscolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *