Diete per dimagrire: la cioccolata ingrassa? Sfatiamo un (falso) mito

dieta mediterranea

 

dieta mediterraneaAnche per quanto riguarda le diete per dimagrire, l’opinione comune è abituata a fissarsi su alcuni preconcetti, su giudizi e convinzioni che in realtà non trovano alcun fondamento scientifico. Ad esempio, dietro il must “la cioccolata fa ingrassare” si nasconde in realtà un fenomeno ben più complesso nell’ambito del quale i dati sembrano dimostrare tutt’altro.

Una recente ricerca effettuata dalla University of California di San Diego ha dimostrato che l’assunzione di cioccolata faccia bene al corpo aiutando persino a ridurre i chili di troppo, ma solo se la si assume in piccole quantità e con una certa continuità. E’ vero che la cioccolata ha non poche calorie dalla sua parte, ma è altrettanto vero che la sua azione antiossidante guarda con certo favore alla salute di ciascuno di noi: la presenza di antiossidanti le permette di intervenire nella riduzione del peso, nell’abbassamento della pressione e nella limitazione del colesterolo.

Questo studio dimostra quindi che la cioccolata non fa necessariamente ingrassare. Basta scegliere quella meno calorica e ricca dei vari costituenti, oltre al fatto che la si deve assumere con costanza (meglio la mattina, così da utilizzarla come fonte di approvvigionamento energetico ed in maniera tale da permettere che le calorie assunte con la sua ingestione vengano bruciate nel corso della giornata).

Tra l’altro, nell’ipotesi in cui questa ricerca non dovesse convincere ancora molto, ecco che un altro studio stavolta condotto dal dottor Malek dell’Università di Detroit correrebbe in suo soccorso: anche in questo caso, nell’ambito delle diete per dimagrire, viene dimostrato che l’assunzione modesta e costante di cioccolata aiuti a combattere l’obesità: “il nostro studio conferma che l’epicatechina contenuta nel cacao induce lo stesso effetto sull’organismo che solitamente produce una corsa a piedi o in bici.” E quando gli viene chiesto se con un po’ di cioccolato si possa sostituire l’attività aerobica, risponde: “meglio procedere di pari passo con tutti e due!”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *