Gli esercizi più efficaci per dimagrire

fitness ball

fitness ballGennaio è il mese dei buoni propositi si sa, e tra quelli più condivisi c’è sempre l’iscrizione in palestra e la voglia di perdere peso. Per questo oggi vi consigliamo alcuni facili ed efficaci esercizi per dimagrire.

Per snellire la forma fisica e restare tonici non basta la dieta alimentare corretta, che è comunque indispensabile al dimagrimento, ma non è nemmeno obbligatorio massacrarsi di attività fitness, bastano gli esercizi giusti! Vediamoli suddivisi a seconda delle aree di interesse:

  • Corpo. Per coinvolgere tutto il corpo possiamo svolgere un esercizio abbastanza difficoltoso e intenso ma davvero efficace. Iniziamo accucciandoci con i piedi leggermente distanziati e poggiando le mani davanti ad essi; portando il peso in avanti sulle braccia con un salto ci portiamo nella classica posizione della flessione, facciamo quindi un piegamento con le braccia e toniamo con un secondo balzo in avanti alla posizione accovacciata. Per concludere torniamo in piedi estendendoci con un salto verso l’alto. Questa sequenza deve essere riprodotta almeno 10 volte ininterrottamente.
  • Gambe. Parliamo di una zona sempre molto critica, per la quale c’è un’ottima soluzione: gli affondi frontali, che modellano cosce e glutei. Un esercizio semplice che è meglio svolgere davanti uno specchio per assicurarsi di mantenere la schiena dritta durante il movimenti.

Iniziate dalla postura eretta, con le braccia lungo il corpo e le gambe divaricate; sposte un piede in avanti e piegatevi fino a portare il ginocchio della gamba posteriore a sfiorare il pavimento, tornate poi in piedi a gambe parallele.

Gli affondi vanno eseguiti 10 volte per gamba e possono essere intensificati tenendo in mano dei pesetti, o se non li avete delle bottigliette di acqua.

  • Pancia. Il punto critico per eccellenza sia di uomini che di donne è l’addome, inutile dire che gli addominali fanno la differenza.
  • Gambe e pancia. Per un esercizio efficace possiamo aiutarci con dei libri, facendone una pila di 30 centimetri. Posizioniamoci lateralmente a questo gradino a piedi uniti e iniziamo a saltarlo da un lato all’altro, anche in questo caso per almeno 10 volte consecutive, senza fermarci.

Per una migliore performance quando saltiamo cerchiamo di portare al petto le gambe.

  • Braccia. Zona di interesse in particolare per le donne, le braccia devono essere esercitate con frequenza e costanza per ottenere un buon risultato. Anche qui mettiamoci allo specchio con in mano dei pesetti e le braccia lungo i fianchi, portiamo un braccio alla volta il peso prima alla spalla e poi stendiamo il braccio sopra la testa. Ripetiamo all’inverso per almeno 8 volte.

Se la spiegazione non vi ha intimorito, non perdete tempo e iniziate subito il vostro allenamento. Potete arricchire queste serie con moltissimi altri esercizi per dimagrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *