Il sale, vero nemico di un regime alimentare sano?

dimagrire

dimagrireNutrizionisti, dietologi ed esperti di settore sono soliti consigliarci di diminuire il più possibile la quantità di sale ingerita durante la giornata. Soprattutto i soggetti che sono alla continua ricerca di prodotti per dimagrire dovrebbero avere una particolare attenzione verso un’alimentazione sana ed equilibrata, ma soprattutto nei confronti di un regime alimentare che fino ad oggi ci hanno insegnato dover essere quasi del tutto privo di sale.

La ragione per la quale c’è tanta ostilità nei confronti di questo minerale è molto più semplice di quanto si possa pensare: di per sé il sale conferisce sapidità al cibo e al tempo stesso ne permette una più lunga conservazione. Il problema vero, semmai, sta nel sodio in esso contenuto. Si tratta di una sostanza che l’organismo umano non dovrebbe assumere in eccesso poiché è stato scientificamente provato come possa divenire l’anticamera di problemi al cuore, alle arterie e alla pressione sanguigna.

Persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è mossa in questo senso, spronando istituzioni e industrie a far sì che la quantità di sodio assunta dalla popolazione globale sia sempre meno col passare degli anni. Più in particolare, l’OMS punta ad una diminuzione dell’apporto di sodio sotto i 2g/die, così da ridurre drasticamente i problemi derivanti da una sua assunzione sregolata.

Comportarsi di conseguenza nella vita di tutti i giorni è tra l’altro molto facile. Per assicurarci di non finir vittime dell’eccesso di sodio, infatti, è sufficiente non aggiungere troppo sale alle pietanze principali e controllare le etichette dei prodotti affinché non contengano quantità smisurate di questa sostanza. E se siamo alla ricerca di prodotti per dimagrire, a maggior ragione: il sale (sodio) è uno dei principali nemici oltre che di un regime alimentare sano, anche di un qualsiasi programma dietetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *