Scegliere la propria dieta

dieta

Oggi sono molti gli strumenti utili per scegliere da soli la propria dieta. Certo, nel caso in cui i chili da perdere siano molti, conviene rivolgersi ad un dietologo, per poter conoscere anche le eventuali cause fisiologiche correlate all’aumento di peso. Se i chili da perdere sono pochi conviene invece valutare le tantissime proposte disponibili.

La dieta con l’App

Sono moltissime le App che propongono una dieta personalizzata, direttamente sul cellulare. Oltre ad indicare i cibi da consumare, con relative dosi, queste applicazioni permettono anche di modificare i pasti al momento, o di scegliere i cibi che non si consumano abitualmente o che non si sono trovati al mercato. La praticità di questi strumenti è molto ben visibile, anche al primo utilizzo. Alcune App permettono anche di aggiungere l’attività fisica, in modo da modificare in tempo reale le necessità caloriche dell’organismo, per poter aggiungere degli alimenti ai pasti del giorno. Sono disponibili anche App di supporto per la dieta, che permettono di calcolare le calorie consumate durante i pasti, per tenerne nota in modo chiaro ed inequivocabile.

Libri sulle diete

Sono tantissimi i libri sulle diete; alcuni sono scritti direttamente dai dietologi che hanno ideato stili di alimentazione o diete molto particolari, altri invece sono delle vere e proprie raccolte di trattamenti alimentari di varia tipologia. Quando si vuole dimagrire è sempre utile consultare un libro sulle diete, perché oltre ad avere molte ricette interessanti, possono anche trattare argomenti interessanti, che permettono di comprendere meglio le motivazioni che ci hanno portato ad avere qualche chilo di tropo sul giro vita.

I siti di diete

Sul web ormai si trova di tutto: dal negozio di abiti per il cane, fino ai siti che propongono la dieta personalizzata online. Proprio come avviene per le App dedicate all’alimentazione, i siti di diete oggi disponibili sono molto pratici e completi, e permettono di preparare una dieta quotidiana, modificando giorno per giorno gli alimenti da preparare e indicando i progressi fatti. Spesso questi siti inviano al soggetto diverse email nel corso della giornata, per stimolarlo a seguire la dieta in modo corretto, a fare sport regolarmente o ad affrontare la temuta prova bilancia. Rispetto ad un dietologo, con cui spesso si hanno dei contatti solo settimanali (o anche meno spesso) i siti di diete forniscono un aiuto regolare e costante, anche se forse molto più impersonale. Certo è che per molte persone è importante ricevere un incoraggiamento ogni giorno della settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *