Gambe gonfie in gravidanza: ecco come aggirare il problema

In gravidanza il gonfiore delle gambe, e dei piedi, può accentuarsi notevolmente. Nonostante si tratti di una situazione molto comune (soprattutto all’inizio e alla fine dell’attesa), è importante seguire alcuni semplici consigli per evitare complicazioni.

I fattori che possono provocare questi gonfiori sono diversi: da quelli ormonali a quelli di tipo meccanico oppure biochimico. Inoltre, dobbiamo tenere presente che l’aumento del peso delle donne viene maggiormente avvertito nei mesi estivi della gravidanza.

gambe

Ecco, allora, alcuni rimedi per le gambe gonfie in gravidanza: innanzitutto, la regola d’oro è sempre la stessa, ovvero bere tanta acqua. Questo è importante ancora di più nella stagione estiva: assumere almeno due litri di acqua al giorno permette di evitare la ritenzione idrica e favorisce la diuresi.

Spazio, poi, alle passeggiate: se siete al mare camminate in acqua. Fate, però, attenzione agli orari: onde evitare le ore più calde, godetevi una passeggiata di prima mattina oppure verso il calare del sole.

Un altro piccolo accorgimento riguarda le calzature da indossare: utilizzate sempre scarpe comode. L’ideale sarebbe indossare calzature dotate di tacco da 3-4 centimetri e a pianta larga. Inoltre, quando il caldo sarà meno soffocante, indossate delle calze elastiche di tipo riposante (per intenderci quelle a 70 denari).

Infine, ecco alcuni piccoli accorgimenti da utilizzare anche quando siete in casa: tenete a riposo le gambe sollevandole. Quando siete sdraiate sul divano provate a posizionare dei cuscini sotto le gambe: in questo modo eviterete il gonfiore.

Inoltre, provate con i pediluvi: immergete i piedi nell’acqua, ed aggiungete due cucchiai abbondanti di sale grosso. Quest’ultimo ha un effetto sgonfiante, in quanto richiama verso l’esterno i liquidi in eccesso.

Infine, evitate di stare troppo in piedi, soprattutto se siete alla fine della gravidanza, e tenete sempre sotto controllo il vostro peso.

Questi piccoli, e all’apparenza banali, accorgimenti vi permetteranno di evitare il gonfiore delle vostre gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *