I benefici della frutta: alla scoperta dell’ananas

ananas

ananasSappiamo quanto sia importante assumere quotidianamente almeno cinque porzioni suddivise tra frutta e verdura. Ma conosciamo bene le proprietà di ogni singolo frutto? Ad esempio, sapevate che l’ananas è un ottimo rimedio contro la cellulite? Vediamo insieme il perchè.

L’ananas è un frutto ricco di proprietà benefiche per il corpo. Parliamo, infatti, di un alimento definito antifiammatorio e decongestionante, proprio perchè salutare e benefico per ogni organismo. Tuttavia, è bene fare una precisione: sapete scegliere l’anans “buono” ed adatto per essere mangiato?

Sembra, infatti, una cosa da poco, ma la scelta dell’ananas è davvero fondamentale. Non a caso, quando ci avviciniamo al banco ortofrutticolo è bene fare delle prove “tecniche” prima dell’acquisto. Ad esempio, controlliamo prima di tutto il suo odore. L’ananas, infatti, deve profumare ed emanare un aroma intenso.

Attenzione, poi, al colore delle foglie e del “corpo”: soprattutto quest’ultimo è davvero importante. Se vi ritrovate di fronte ad un ananas di colore giallo-arancione allora potete stare tranquille: il frutto si trova in uno stato di maturazione e fermentazione adatto per essere mangiato.

Infine, la prova finale è quella del tatto: è importante, infatti, toccare l’ananas. Quest’ultimo non deve essere nè troppo duro, ma nemmeno eccessivamente molle.

Andiamo, quindi, alle sue proprietà benefiche: l’ananas è un potente anti-fame. Non solo: al suo interno ritroviamo parecchia vitamina C, bromelina e magnesio.  Quest’ultimo è un minerale di fondamentale importanza per il notro organismo, in quanto regola l’umore ed è estremamente utile (ovviamente solo se viene assunto con regolarità) per combattere i dolori cervicali.

E’ bene ricordare che un bicchiere di succo d’ananas riesce a coprire circa il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.  Infine abbiamo detto che è un frutto utile per combattere la ritenzione idrica: assumetelo a fine pasto, e noterete senza dubbio gli ottimi risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *