Ufficio Green: ecco come rendere un ambiente lavorativo sano

ufficio green-

ufficio green-Trascorriamo molto tempo al lavoro, immersi sotto pile di carta oppure attaccati ad un computer. Ma come rendere questa nostra permanenza in ufficio più salutare, e soprattutto green? In realtà, bastano solo piccoli accorgimenti per avere un ambiente molto diverso, sano e in ordine: vediamo insieme di cosa stiamo parlando!

Prima di tutto, la parola d’ordine è riciclare il più possibile: i fogli da cestinare, quindi, non buttateli via, ma riutilizzateli come block notes. In questo modo potrete evitare lo spreco di carta. Ma parlando di quest’ultima, ci sono altre possibilità per avere un ufficio in ordine.

Se dovete stampare, prendete l’abitudine di farlo fronte-retro: in questo modo, potrete risparmiare notevolmente sull’utilizzo di carta. Se, invece, dovete condividere del materiale, abbandonate l’idea di stampare, ed utilizzate i server più recenti (drive.google.com, dropbox,…).

Oltre a riciclare avete un’altra parola da tenere bene a mente, ovvero differenziare: la raccolta differenziata vi permetterà di salvaguardare il vostro ufficio, di renderlo green, e di aiutare l’ambiente. A questo proposito, munitevi di mini set per la raccolta della carta, del vetro, dell’umido e di quella indifferenziata.

Infine, potete risparmiare spegnendo, ogni qualvolta non vi serve, il vostro computer: se lo lasciate in stand by, infatti, rischiate di sprecare ulteriormente energia, senza utilizzare nessun tipo di apparecchio. A questo proposito, potete collegare tutti i dispositivi elettrici ad una presa di corrente, o una ciabatta, e spegnere il tutto attraverso l’interruttore.

Infine, per rendere l’ambiente più salubre acquistate delle pianti antismog: il filodendro, la dracena o lo spatifillo vi permetteranno di rendere salubre l’ambiente in cui lavorate.

Ora non vi resta che sensibilizzare l’opinione dei vostri colleghi di lavoro, e iniziare questa nuova avventura…green!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *