Come si svolge il lavoro di architetto?

architetto

architettoGli architetti non sono coinvolti solamente nella progettazione di un edificio. Come professionisti autorizzati sono anche responsabili della sicurezza pubblica e della supervisione dei progetti. Il loro ruolo è importante in tutte le fasi di costruzione dell’edificio, dal concetto iniziale fino alla cerimonia di apertura in cui l’edificio è ormai completato. Al di là di completamento dell’opera , un architetto spesso rimane coinvolto in un progetto per far evolvere la costruzione al fine di incorporare nuovi ambienti e nuove idee.

Gli aspetti del lavoro possono essere divisi in tre ruoli principali – i ruoli di progettazione, documentazione e costruzione.

Nel ruolo di progettazione, un architetto viene assunto da un cliente per produrre disegni dettagliati di un concetto o di una idea che il cliente vuole portare a concepimento. Così come vi è necessità di idee di design creativo, il ruolo di architetto richiede un grande sforzo di conoscenze tecniche e di responsabilità. Vi è la necessità di rispettare le norme di costruzione e le norme di sicurezza, quelle sulla pianificazione locale e i vincoli. A seconda del progetto, ci possono essere leggi circa la preservazione dell’ambiente o delle parti storiche di un edificio. Regolari riunioni con i clienti sono importanti per stabilire gli obiettivi e discutere riguardo proposte di progettazione dettagliata . E’ importante anche parlare con chi sarà a capo del team.

Durante la fase di documentazione, le responsabilità sono di preparare il disegno su carta, produrre disegni dettagliati utilizzando tecnologie quali CAD per testare la fattibilità del disegno. Questa fase può comportare continua revisione dei disegni per incorporare le modifiche sulla base dei requisiti del cliente, del bilancio e dei regolamenti.

Lo studio di architetto a Napoli Antonio di Maro & Partners è un esempio di professionalità nel settore. Rivolgersi ad un architetto vuol dire cercare un parere professionale e una garanzia di successo del progetto.

Successivamente,  una volta che i documenti di progettazione sono completi, c’è una seconda serie di documenti che devono essere prodotti.

Questi sono i documenti di costruzione, che si traducono il progetto in istruzioni e contengono le specifiche tecniche per gli appaltatori e gli esperti di costruzione. Una volta che il progetto raggiunge la fase di costruzione, l’architetto sarà coinvolto in visite ed incontri in cantiere, supervisionando la costruzione per risolvere gli eventuali problemi che si presentano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *