Golf: qualche regola del gioco

golf

golfIl golf è uno sport in cui vi sono numerose regole che disciplinano non solo il gioco in sé ma che tengono in considerazione anche eventuali aspetti esterni durante lo svolgimento di una gara.
Per un golfista è fondamentale conoscere alla perfezione non solo le regole, ma anche i comportamenti da osservare in campo onde evitare di incappare in penalizzazioni.

Questo vale anche per il caddie che è colui che accompagna il giocatore portandogli non solo la sacca contenente i bastoni ma fornendogli all’occorrenza dei consigli inerenti alla strategia.

Ed è l’attrezzatura una delle cose più importanti di questa disciplina sportiva che prevede l’uso di bastoni suddivisibili in ferri, ibridi, legni e putters il cui utilizzo viene scelto in base al tiro da effettuare e alla distanza della buca.

Entrambi dunque devono conoscere alla perfezione il regolamento del gioco, poiché nel caso in cui venga commessa un’infrazione, anche da parte del caddie, la penalizzazione ricadrà sul giocatore.

Una delle regole più rigide del gioco è il silenzio: ogni golfista ha l’obbligo di mantenerlo mentre un avversario si accinge a effettuare un tiro.
Qualsiasi comportamento non conforme all’etichetta, che prevede anche non una particolare attenzione a non proiettare ombre sulla traiettoria del tiro, nel peggiore dei casi viene punito con la squalifica del giocatore.

La perfetta e meticolosa conoscenza delle regole, e l’osservazione dell’etichetta, danno modo al giocatore di autoregolarsi: non esiste un arbitro bensì un comitato che interviene nel caso in cui insorgano delle controversie.

Il golf è uno dei pochi sport, se non l’unico, dove non è previsto un campo di gioco standard: ogni campo è differente dall’altro e questo dipende dal territorio geografico in cui si trova.
I percorsi previsti sono composti generalmente da 9/18 buche cui sono assegnati i par che stabiliscono il numero di colpi che un giocatore dovrebbe effettuare per terminare la buca.

Il regolamento è valido sia nel golf dilettantistico che nei tornei professionisti, come ad esempio gli Open di Golf, evento che si svolge anche in Italia e rappresenta una delle più importanti manifestazioni del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *