Tennis: conosci tutte le sue varianti?

jenny

tennis

tennisE’ considerato uno sport prettamente femminile, ma ha anche molte varianti: stiamo parlando del tennis. Racchetta alla mano, è possibile perdere fino a 584 calorie in una sola ora di allenamento. Eppure, non c’è solo il tennis classico. Ecco una carrellata di “varianti” molto divertenti, e facili da imparare.

La variante più classica si chiama Ping Pong, oppure Tennis da Tavolo: si gioca su un tavolo da 2,76 metri, dove la pallina rimbalza da una parte all’altra. La racchetta che si utilizza è più piccola, e il telaio deve essere fatto per l’85% in legno naturale. Su un lato, poi, deve esserci anche un doppio strato di gomma. Il ping pong stimola i muscoli delle gambe e quelli posturali. Si è continuamente alla ricerca dell’equilibrio perfetto, e si sviluppa una capacità di attenzione molto forte: lo spazio per giocare è poco, la palla è veloce, e in poco tempo bisogna visualizzare possibili mosse.

Un’altra variante è il Paddle Tennis: in questo sport, la racchetta è lunga ben 45 cm. Più corta di quella normale da tennis, ma si presenta come una vera estensione della mano. Come nel Tennis classico, si gioca in due, ma la pallina è depressurizzata, e quindi meno veloce. A differenza dello sport classico, il Paddle richiede molti cambi di direzione, e questo stimola sia le gambe che i glutei. Inoltre, è un ottimo allenamento cardio-vascolare perchè si corre molto.

Se, invece, volete divertirvi al chiuso ci sono altre due varianti molto divertenti: il Badminton, e il Beach Tennis. Il primo è molto veloce, ed è adatto a chi è già allenato ed ha grandi riflessi. L’obiettivo è intercettare il “volano”, ovvero la pallina,  e rispedirla nel campo avversario sempre al volo. Si gioca al chiuso.

Il Beach tennis, infine, si gioca sulla spiaggia: il campo è lungo 16 metri, e di gioca con una racchetta e con una pallina più morbida. Si salta e si corre sulla sabbia, quindi i muscoli sono sempre in movimento: ottimo per bruciare molte calorie.

 

Lascia un commento