Mangiare in Calabria

ricetta cosenza

ricetta cosenzaLa Calabria è terra di sapori e di ricette antiche, una regione che offre numerosi piatti tipici da degustare, con ogni territorio che si mette in risalto per alcune inconfondibili prodotti gastronomici. In ogni caso non è sufficiente recarsi nel primo ristorante o locale che si incontra lungo la strada, anche se sono di livello qualitativo sopra la media, ma è opportuno seguire alcuni consigli, per vivere al meglio la cultura enogastronica della regione.

Ad esempio a Cosenza (per utili consigli dove mangiare al meglio e risparmiare, visita groupon Cosenza), soprattutto nella parte più interna del territorio, sono da prediligere i piatti a tema di carne ed insaccati in genere, per assaggiare i tipici sapori delle valli del cosentino. Spostandoci nelle località costiere, ovviamente è il pesce a farla da padrona.

Ogni provincia calabrese ha comunque le sue peculiarità, ed è preferibile degustare le specialità tipiche della zona in cui si sceglie di villeggiare, splendidi e molteplici luoghi dove trascorrere un periodo di assoluto relax.

Sono numerose le strutture sparse per la regione, autentici percorsi gastronomici da seguire, per rimanere ammaliati dal gusto e dalla bontà dei cibi calabresi.

Il territorio della Calabria è infatti ricco di varietà di sapori, a volte molto decisi e spesso piccanti, che grazie alla sapienza dei cuochi calabresi, risultano sempre ben armonizzati e legati insieme. Sono tantissimi i primi piatti da poter scegliere e degustare, specialità di carne e pesce, insaccati, contorni di verdure e prelibati dolci in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Naturalmente senza dimenticare i buoni vini doc calabresi. Su tutti, al riguardo, quello prodotto a Cirò e conosciuto non soltanto in Calabria, ma in tutta Italia ed esportato perfino all’estero. Vini bianchi e rossi, con una gradazione alcolica media, dai sapori intensi ed oggi sempre più apprezzati dalla clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *