Un week end alle Terme in Toscana

venturina

La Toscana è una regione ricca di cose da vedere: dalle città più grandi, con tanti musei e edifici storici, fino ai piccoli borghi di origine medioevale. Forse non tutti lo sanno, ma la Toscana è anche la regione italiana con il maggio numero di fonti termali. Sono infatti tante le Terme disponibili in questa bellissima regione, ideali per un fine settimana da dedicare al benessere.

Cosa fare alle terme

In Toscana sono disponibili diverse fonti termali, che portano benefici differenti, a seconda dei minerali in esse disciolte; alcune di queste sorgenti sono di acqua calda, in alcuni casi ancora oggi a cielo aperto, disponibili anche per i più temerari che si vogliono avventurare in un bagno salutare. Non è necessario avere qualche patologia per approfittare delle terme, infatti nei pressi di quasi tutte le fonti termali della Toscana sono disponibili anche spa e centri benessere, pensati per chi vuole dedicare del tempo al suo corpo. Sono quindi disponibili trattamenti di tutti i tipi, dai classici bagni, fino ai massaggi ayurvedici o con oli essenziali. Se si considera che nei dintorni sono sempre disponibili bellissimi luoghi da visitare e locali dove si possono gustare i migliori piatti della tradizione Toscana, accompagnati da vini sopraffini, allora una gita alle terme in Toscana si rivela ancora più interessante.

Le Terme di Saturnia

Tra le Terme più rinomate in Toscana ci sono sicuramente quelle di Saturnia; la fonte sulfurea è in parte disponibile presso un moderno centro termale, in parte a cielo aperto, fruibile raggiungendo il torrente che si dipana nella campagna. Le acque di queste terme hanno un aroma inconfondibile e una temperatura elevata: anche in pieno inverno ci si può avventurare alla ricerca del torrente caldo, per provare l’ebbrezza di un bagno salutare e molto piacevole. Nei dintorni si può visitare Pitigliano, un classico borgo medioevale costruito su uno sperone di roccia, o anche lo stesso abitato di Saturnia, particolarmente interessante.

Le Terme di Venturina

Per chi preferisce la costa le Terme Toscane del Calidario sono tra le più interessanti. Queste Terme sono costruite nei pressi di una fonte termale utilizzata già dagli antichi etruschi, grazie alle sue proprietà curative. L’acqua sgorga purissima ad una temperatura superiore ai 30°C, consentendo anche qui di immergervisi anche in pieno inverno. Le Terme si trovano nei pressi di venturina, a pochi chilometri dalla Costa degli Etruschi. Permettono quindi di sfruttare il fine settimana anche per una passeggiata in spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *