Vacanze green: ecco come puoi viaggiare

vacanze green

vacanze greenSei alla ricerca di vacanze alternative, ma a basso impatto ecologico? Sicuramente le vacanze green fanno al caso tuo, ma se non sai da che parte iniziare siamo pronti a darti qualche suggerimento. Innanzitutto, scegli il tuo mezzo preferito: macchina, bici oppure preferisci camminare? Per ognuna di esse hai una grande opportunità: ecco quali.

Se vuoi andare in vacanza, ma fare la tua parte a livello ambientale, puoi scegliere il car sharing: si tratta di raggiungere la tua meta a bordo di una macchina “condivisa” con altri passeggeri. Grazie a internet, e ai molti siti a disposizione, è molto semplice e facile da fare.

Prima di tutto, è importante compilare un modulo che trovi nei vari siti specializzati. Successivamente, troverai senza dubbio una serie di persone disposte a darti un passaggio. Ovviamente, oltre a ridurre l’inquinamento si abbassano i costi di spostamento, in quanto sia benzina che autostrada viene diviso.

Un’altra possibilità è viaggiare a piedi: non solo stiamo parlando della nuova moda ecoturistica, ma è un sistema davvero economico e soprattutto altamente rispettoso della natura. Ovviamente con i tuoi piedi puoi andare ovunque, ma se sei in cerca di ispirazione, la Compagnia dei cammini organizza varie escursioni: trovi tutte le informazioni su cammini.eu.

Infine, se sei un’amante delle due ruote puoi scoprire la nostra bella Italia a bordo della tua bicicletta: Bicitalia è la più grande rete ciclabile nazionale. Sul sito potete trovare percorsi, alberghi o agriturismi già mappati e sperimentati.

Ovviamente per i meno esperti si può pensare a piccole escursioni. Chi, invece, è un amante delle due ruote può sbizzarrirsi e cercare il suo percorso ideale in mezzo alle bellezze italiane. I siti che organizzano questo tipo di vacanze sono numerosi, e tutti molto affidabili.

Insomma, buone vacanze green a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *