Cibo per cani, meglio secco o umido?

cibo secco per animali

cibo secco per animaliCibo secco o cibo umido? La scelta del mangime da somministrare al nostro amico a 4 zampe rappresenta una tappa fondamentale per la sua salute e corretta nutrizione. Il fabbisogno nutrizionale dei cani passa per diversi fattori, come razza, età e taglia.

Molti proprietari ritengono sia più indicato alimentare il proprio animale con alimenti casalinghi, mentre altri preferiscono i mangimi industriali. In entrambi i casi occorre considerare l’altra faccia della medaglia. Se il cibo domestico non è in grado di soddisfare il fabbisogno nutrizionale del nostro cane, i preparati industriali contengono degli additivi che, alla lunga, potrebbero nuocere alla salute del nostro amico a quattro zampe. È sempre saggio, dunque, chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

La scelta tra crocchette per cani e cibo umido continua a essere un dilemma serio al quale in pochi hanno trovato risposta. Il primo elemento da considerare è senza dubbio il gusto del proprio animale. Non è difficile capire quali alimenti il nostro amico prediliga: basterà controllare il livello della ciotola per capire se il pasto è stato di suo gradimento. Il cibo umido è costituito dalle classiche pappe a base di carni rosse, bianche e verdure.

Il pasto può essere preparato nella propria cucina, oppure, si possono acquistare dei cibi industriali disponibili nei supermercati più forniti. In questa seconda ipotesi, è meglio optare per alimenti prodotti da aziende specializzate e leggere le etichette con attenzione. Sono molti gli additivi che non giovano alla salute del nostro animale: è bene dunque che l’etichetta riporti in dettaglio tutti gli elementi contenuti nel cibo che andremo a somministrare al nostro animale.

I cibi umidi sono facilmente digeribili e creano una sorta di assuefazione: non a caso sono i preferiti dai nostri cani. Questa categoria di alimenti sono facilmente digeribili da tutti gli esemplari, anche se è necessario fare attenzione ai cuccioli, che potrebbero risultare troppo pesanti. Le crocchette, ugualmente amate dai nostri amici a quattro zampe, sono alimenti preparati industrialmente e particolarmente appetibili, grazie alla loro natura da “sgranocchiare”. Le crocchette sono indicate per animali forti e con dentatura sana, mentre per gli animali più anziani è meglio optare per il cibo umido.

Il cibo secco, particolarmente lavorato, potrebbe però contenere diversi elementi dannosi per la salute del cane: possiamo limitare l’apporto di queste sostanze, scegliendo degli alimenti a carattere biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *