La piaga degli insetti nocivi in casa

insetto-casa

Sono tanti gli insetti nocivi che possono vivere nelle nostre case, o anche nei nostri giardini. Nella gran parte delle abitazioni questi insetti convivono con l’uomo quotidianamente, senza che ce ne accorgiamo. Quando cominciamo a notare i danni spesso è ormai troppo tardi, conviene quindi effettuare controlli maggiori e contattare aziende specializzate in disinfestazione, come ad esempio quella che si trova a queste pagine: https://disinfestazioni.roma.it/.

Insetti e igiene

Spesso si tende a pensare che gli insetti, o anche i ratti, entrino esclusivamente nelle case insalubri o dove l’igiene non viene effettuata accuratamente. In moltissimi casi invece questa si tratta di una leggenda metropolitana. Purtroppo infatti moltissimi insetti nocivi, come ad esempio le blatte, vivono in totale simbiosi con l’uomo: sono presenti negli insediamenti urbani, dove spesso sopravvivono ai rigori del clima sfruttando le cavità delle reti fognarie. Periodicamente, a causa di particolari condizioni climatiche, le blatte si spostano dalle fognature fin dentro le case, in cerca di cibo. Anche nella casa più pulita la disponibilità di cibo è enorme per questi insetti, che impiegano pochissimo tempo per insediarsi. Quindi, anche in una casa dove l’igiene è accurata e regolare può capitare di trovare qualche insetto nocivo, soprattutto se l’abitazione si trova in una città popolosa o in un vecchio palazzo.

Il problema delle città

Le grandi città, come Roma o Milano, tendono ad attirare tantissimi insetti ed animali che vivono grazie ai resti abbandonati dall’uomo. Si pensi ai gabbiani che vivono presso le discariche, ad esempio. Oltre a resti divario genere, depositi di spazzatura e zone con derrate alimentari, nelle città si trovano spesso anche vecchie costruzioni, che mettono a disposizione degli insetti e dei ratti comodi anfratti, cavità, controsoffittature e altre zone dove la loro vita trascorre indisturbata, senza che gli ignari umani che soggiornano in queste strutture neppure se ne accorgano.

Debellare gli insetti in fretta

Quando si cominciano a notare i resti delle deiezioni degli insetti, o anche qualche sporadico esemplare, spesso significa che l’abitazione è già totalmente infestata. Per questo motivo è di primaria importanza agire in fretta e in modo del tutto risolutivo. In commercio si possono trovare diversi insetticidi che spesso però servono solo a tamponare leggermente il problema. Conviene piuttosto rivolgersi ad un ‘azienda specializzata, che si occuperà di uccidere tutti gli ospiti indesiderati e di riportare la totale igiene nella casa. I metodi oggi disponibili sono vari e partono dal monitoraggio della presenza di insetti e ratti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *