Pavimenti in parquet e animali in casa. Si può fare?

animali parquet

animali parquetLa nostra città, Bergamo, è una delle città della Lombardia con la maggiore percentuale di animali domestici/abitante. Complice il fatto che molti abitanti di Bergamo, soprattutto in provincia, possono permettersi di avere un giardino, questo trend è comunque in aumento anche negli appartamenti del centro di Bergamo. Così come nelle altre città italiane, sempre più persone cercano l’affetto di un cane o di una gatto tra le mura domestiche.

Per chi tuttavia sta per comprare o prendere in affitto casa, ci sono alcune domande a cui certamente vogliono dare risposta. Ma se prendo in casa un cane o un gatto, questo rovinerà il mio parquet o ancor peggio quello del proprietario di casa?

I pericoli dovuti alla presenza di un cane in casa sono principalmente tre:

  • Il vostro animale domestico consuma/graffia il parquet spostandosi per casa. Questo fenomeno è amplificato se il cane è di grossa taglia oppure se decide di fare degli scatti e partire in corsa da fermo. Scivolando sulla superficie lucida del parquet, farà alla fine presa sulle unghie lasciando molto probabilmente un bel graffio.

In molti casi questo inconveniente è di poco conto, se il cane è di piccola/media taglia l’usura che avrà sul parquet sarà pari a quella di una scarpa con tacco a spillo o poco più.

  • Il vostro animale lascia i cosiddetti “ricordini” in giro per casa. In questo caso, vi consiglio di educarlo dandogli uno spazio dedicato, ma in linea generale se è successo, pulite velocemente prima che il parquet possa danneggiarsi.
  • Il cane gratta il parquet. Numerosi infatti sono gli interventi di ripristino pavimenti parquet Bergamo dovuti proprio a quest’istinto degli animali di graffiare. Se avete un cane o un gatto, per il bene del vostro pavimento in parquet, fategli curare spesso le unghie oppure comprate un tira-graffi in modo che le unghie non siano mai troppo “pericolose” per il vostro pavimento.

Altro consiglio importantissimo: pulite le zampe del vostro animale ad ogni rientro dalla passeggiata. Questo eviterà che la sporcizia dall’esterno sporchi e graffi il vostro parquet.

In linea generale quindi non viene sconsigliato totalmente l’utilizzo del parquet con un animale domestico in casa. Dovrete fare più attenzione ed educare bene il cane per poter vivere bene nel vostro appartamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *