Sacchetti profumati per l’armadio: ecco come realizzarli

sacchetti

sacchettiQuante volte siete alla ricerca di sacchetti profumati per i vostri cassetti, o per l’armadio, ma il profumo che sentite non vi piace? Ora potete finalemnte gioire: grazie a questo semplice tutorial, infatti, potrete prepararvi da sole i vostri sacchettini profumati, in modo semplice, veloce ed economico. La vostra casa assumerà tutto un altro…odore!

Prima di tutto, se non sei una grande esperta di questi lavori, ti consigliamo di utilizzare dei semplici fazzoletti di cotone, oppure del tulle (magari preso da qualche bomboniera). Ora passiamo al materiale necessario per la preparazione dei sacchetti profumati: procurati del riso, dell’olio essenziale oppure una fragranza che ti piace in modo particolare e dei fiori secchi.

Passiamo, quindi, alla preparazione vera e propria: mescolate in una ciotola qualche cucchiaio di riso, ed aggiungete qualche goccia di olio essenziale. In questo caso avete un’ampia possibilità di scelta tra bergamotto, limone, vaniglia o pompelmo.

Nel composto ottenuto, se vuoi, puoi anche inserire un cucchiaino di sale fino o di bicarbonato: in questo modo avrai anche la certezza che questi due ingredienti assorbiranno l’umidità e i cattivi odori. Inoltre, per dare una nota colorata al tuo composto profumato, puoi aggiungere dei fiori secchi: puoi scegliere se raccoglierli in giardino e farli seccare, oppure se acquistare in commercio i mix già pronti (a base di lavanda, cedro, cannella,…).

Ora non ti resta che creare i tuoi sacchettini profumati: puoi utilizzare un fazzoletto di cotone o del tulle, e richiudere il tutto con un nastro di raso colorato. In alternativa, se ami cucire, puoi sempre prepararti il tuo “sacchettino” con la forma desiderata.

Infine, un ultimo consiglio: se non te la senti di affrontare una lavorazione di questo tipo, non devi preoccuparti. Esiste un altro modo di profumare i tuoi cassetti o gli armadi. Acquista in commercio del talco, e crea i tuoi sacchettini profumati con questa semplice essenza: in queto modo non avvertirai più sgradevoli odori in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *