Partire in tranquillità con i bimbi a bordo

bimbi a bordoI genitori, poco prima di partire per le vacanze, controllano costantemente se la macchina è sicura, se il tragitto non è troppo lungo per i bambini e se…i propri figli viaggiano in modo sicuro e tranquillo. Quest’ultimo gesto è fondamentale, e di vitale importanza. Ma cosa bisogna controllare, e come?

Prima di tutto, la sicurezza arriva da un unico oggetto indispensabile: il seggiolino. E’ lui, infatti, il vero protagonista del viaggio. I nostri bambini (soprattutto se molto piccoli) dovranno essere agganciati in modo saldo al proprio seggiolino nella parte posteriore dell’automobile, guardati a vista da un adulto che si posizionerà di fianco a loro.

Inoltre, evitate di tenere in braccio i vostri piccoli: si tratta di un atteggiamento deleterio sia per voi (a  livello fisico) che per i vostri piccoli (oltre ad essere scomodi non sono di sicuro pronti per affrontare un viaggio puù o meno lungo).

Via libera all’aria condizionata in auto: se non da fisicamente fastidio a nessuno, non ci sono regole o norme che ne vietano l’uso. C’è solo un accortezza che potete tenere a mente: quando vi avvicinerete alla vostra destinazione, iniziate ad alzare la temperatura dell’abitacolo. In questo modo, quando scenderete dall’auto, non avrete un grosso cambiamento climatico.

E’ normale che durante il viaggio l’appetito dei bambini e degli adulti, si metta in moto: potete tranquillamente portare dietro dei piccoli snack per placare i lamenti dei passeggeri più piccoli. Optate, però, sempre per pasti leggeri e salutari, ed evitate di dare loro bevande gassate o zuccherate.

Infine, predispondete delle brevi soste: potete organizzarvi il viaggio nei giorni precedenti, cercando proprio delle aree di sosta attrezzate sia per i grandi che per i più piccoli. Ora non vi resta che partire con il piede giusto: i vostri bambini saranno sicuramente pronti per una nuova, bellissima avventura. In tutta sicurezza, si intende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *