Pubblicizzare un negozio di scarpe

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Come avviare un negozio di scarpe a Torino?

negozio di scarpeQuando si avvia una nuova attività commerciale si deve tener conto di tante cose, non solo pratiche (la ricerca del luogo dove aprire il negozio, l’investimento necessario, le pratiche burocratiche etc…), ma anche di come pubblicizzarlo per ottenere la giusta visibilità e il giusto ritorno economico.

Una buona campagna marketing deve tener conto di tante variabili legate ad una molteplicità di fattori. La scelta della zona in cui avviare il proprio business è un primo aspetto da considerare. Se siamo in una grande città, è bene collocare la propria azienda in una zona centrale dove c’è passaggio di gente. Questa centralità permette di non essere “invisibili” e di conseguenza di poter ottenere un profitto adeguato alle speranze e agli investimenti fatti.

Il Marketing mix: come ottenere visibilità

La pubblicità è sicuramente un aspetto fondamentale quando si avvia una nuova attività commerciale.

Si devono prendere in considerazione tutti gli elementi che concorrono al successo di un prodotto nel mercato. Un’analisi del prodotto nel contesto d’origine è essenziale per inquadrare gli obiettivi e le procedure. Questo studio è detto ‘marketing mix’, che prevede un’analisi di mercato e la raccolta di informazioni relative ai clienti (target), al prodotto o al servizio, alla concorrenza e ai fornitori. Si tratta di un mix che restituisce un sistema strutturato finalizzato alla scelta di tutto ciò che serve per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il marketing mix si compone di quattro elementi, meglio conosciuti dagli addetti ai lavori come le “4 P”:

  • Product: prodotto/servizio
  • Price: il prezzo
  • Promotion: promozione/comunicazione
  • Place: localizzazione/”posto”.

Il marketing mix si può sintetizzare nel risultato finale, ovvero nella realizzazione degli obiettivi aziendali e strategici di ogni azienda. Le “4 P” lavorano in sinergia per ottenere un obiettivo.

Come promuovere un’attività con un piccolo budget

La promozione è una fase fondamentale del processo di marketing e di comunicazione di un brand appena nato.
Una campagna promozionale mirata può avvalersi di strumenti molto efficace a costi contenuti. Se inizialmente non si dispone di un elevato budget da investire nella pubblicità, è possibile avvalersi di quei mezzi di marketing ‘naturale’ come il passa-parola e i volantini.

In ogni caso, la cura dell’immagine è una priorità e deve passare attraverso una promozione capillare che può avvalersi di strumenti diversi secondo la natura della propria attività imprenditoriale e del proprio potenziale di investimento.

Se non abbiamo possibilità elevate in una fase iniziale, possiamo innescare una comunicazione attraverso il tradizionale ‘passa-parola’, efficace malgrado la più sofisticata comunicazione tecnologica di massa. Il passa-parola, replicato oggi dalla piattaforma social ‘Facebook’, resta un validissimo veicolo promozionale e pubblicitario. Parlare di “noi” con chi ci conosce e creare un effetto a catena è molto importante e anche poco dispendioso. Del resto lo è anche su un canale come quello di Facebook, che consente di aprire una pagina ‘fan’ in pochi semplici passi e di essere visibili agli occhi di amici e conoscenti, di farsene di nuovi e di ottenere sempre una maggiore visibilità.

Tornando all’esempio specifico trattato in questo articolo, al negozio di scarpe a Torino, la prima cosa da considerare è indubbiamente la scelta della zona ideale come accennato, un primo filtro che andrà ponderato facendo un’analisi del territorio, finalizzata ad individuare i margini di fattibilità rispetto alla presenza di altri competitor.

Una volta stabilito che in quella zona può nascere una nuova attività, si inizia con la promozione mirata. Fra gli strumenti che abbiamo a portata di mano per far sapere che ci siamo, oltre al passa-parola, possiamo sfruttare il ‘volantino’, un altro veicolo di informazione che attirerà sicuramente nuova clientela. Come organizzare una campagna di volantinaggio? Basta contattare un’agenzia di volantinaggio a Torino che potrà pianificare una campagna di comunicazione attraverso la consegna di volantini nel perimetro di interesse, lungo le vie principali dell’area circostante.

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