Trova online il migliore conto deposito

deposito soldi

Il conto deposito è un prodotto bancario utile per chi vuole guadagnare dal suo capitale. Grazie a questo tipo di conto è possibile versare una quota prestabilita, per ricavare nel corso dell’anno interessi elevati, lasciando che l’istituto bancario investa i fondi come meglio crede.

Diversi tipi di conto deposito

Non tutti i conti deposito sono uguali; in linea generale si possono suddividere in due diverse categorie: conti deposito a basso rischio o ad alto rischio. Nel primo caso la banca assicura al correntista un utile annuo, di qualche punto percentuale; la banca utilizzerà i fondi per effettuare esclusivamente investimenti a basso rischio, evitando in genere i titoli azionari. Nel secondo caso il guadagno non è fisso, ma varia a seconda dell’andamento del mercato, la media annuale dei guadagni in genere è elevata, ma può anche capitare che si perda parte del capitale, in caso di investimenti non andati a buon fine.

I conti online

I conti deposito più sfruttati dai clienti italiani sono quelli delle banche online; questo perché, oltre a garantire ai loro clienti guadagni regolari e costanti, in genere questi conti non hanno alcuna spesa fissa e possono essere aperti con cifre minime. Non è facile trovare il Conto Deposito Migliore online, perché i prodotti disponibili sono moltissimi e le loro peculiarità sono tanto diverse tra loro da attirare clienti con esigenze differenti. Spesso può capitare che, nel corso di un anno, il conto deposito di una banca abbia garantito un più alto guadagno nel primo quadrimestre, mentre un altro lo abbia fatto nel secondo, o altri casi del genere. Per questo motivo molte persone tendono a spalmare i loro risparmi in diversi conti deposito.

Differenze con un conto corrente

Diversamente da quanto avviene con il conto corrente, il conto deposito non permette di effettuare le più comuni operazioni bancarie: non si possono fare bonifici o prelevare contante con un bancomat. Nel conto deposito i soldi possono essere esclusivamente versati o prelevati. Alcuni sono vincolati, quindi il capitale versato rimane immobile per un periodo di tempo prefissato, al termine del quale si ricevono tutti i guadagni effettuati e diviene possibile spostare il capitale ovunque si voglia. Per maggiore praticità alcuni conti deposito permettono di stipulare un contratto con la banca, per il quale periodicamente si versano ulteriori fondi sul conto. Questo tipo di conti deposito vengono utilizzati da chi intende accumulare i suoi risparmi, senza doverci pensare periodicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *