Guida salva risparmio: viaggiare low cost

Siete degli appassionati di viaggi, ma il costo della benzina vi frena costantemente? In realtà, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, riuscirete a risparmiare anche sui tragitti più lunghi.

Di fatto, se farete attenzione anche ai dettagli più stupidi, vi ritroverete con il pieno della macchina salvo. Volete qualche esempio?

Innanzitutto, se dovete fare benzina cercate su internet i distributori più convenienti della vostra zona. Inoltre, se scegliete il “self-service” rispetto al “servito” risparmierete ancora di più. E’ stato calcolato che, in media, seguendo questi piccoli accorgimenti si potrebbe risparmiare fino a 140 euro in un anno.

autostradaA ciò aggiungete anche un’altra grande possibilità, ovvero l’utilizzo delle cosiddette “pompe bianche”: si tratta di distributori che non hanno logo, e che per questo motivo praticano prezzi più bassi (in quanto non dipendono da nessuna compagnia di distribuzione).

Tuttavia, il risparmio non è solo nel fare benzina: quando guidate, provate a fare attenzione a piccoli dettagli. Vedrete che, con il passare del tempo, la vostra accuratezza vi premierà.

Innanzitutto, in autostrada mantenete i 110 km/h: perchè tenere questa velocità? Più si va veloce, più i giri della macchina salgono. In questo modo, si consuma molto di più. Secondo recenti studi, se si presta attenzione a questo piccolo dettaglio, si può risparmiare fino a 150 euro in un anno.

In città, invece, provate a tenere le marce alte, ed evitate frenate o accelerazioni brusche: la guida nervosa, oltre ad essere fonte di grandi pericoli, vi porterà a “sprecare” inutilmente della benzina.

Infine, ricordatevi di effettuare un’accurata manutenzione periodica: in questo modo, la macchina sarà sempre perfetta ed eviterete spese costose (e tutte in una volta sola). Una buona manutenzione vi permetterà di risparmiare fino al 20% di carburante.

Insomma, le vostre gite fuori porta non sono più un tabù: alcuni piccoli accorgimenti vi permetteranno di utilizzare il vostro mezzo al meglio…ed in modo economico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *