Natura, arte e storia all’isola d’Elba

Gemma del Mediterraneo, isola tra le più visitate al mondo, l’Elba è un vero paradiso turistico collocato a pochi Km dalle sponde della Toscana. Visitata ogni anno da migliaia di turisti, l’Elba offre svaghi e attrazioni per ogni gusto e ogni età.

isola d'elba

Se siete amanti della tradizionale vacanza al mare l’isola d’Elba è la destinazione vacanziera che fa per voi. Qui potrete infatti rilassarvi su spiagge dalla sabbia finissima, orlate da un mare color smeraldo. Gli appassionati di sport acquatici troveranno i fondali dell’Elba, ricchi di flora e fauna, unici al mondo.

 

Se invece preferite una vacanza all’insegna dell’arte, l’Elba di certo non vi deluderà. Conosciuta per essere stata la dimora di Napoleone, l’isola custodisce preziosi cimeli appartenuti all’imperatore francese. Non fatevi mancare, dunque, una visita alle due residenze napoleoniche, situate presso Portoferraio. Parliamo di Villa dei Mulini e Villa San Martino, entrambe in stile neoclassico.

 

Meglio conosciuta come Palazzina dei Mulini, la prima delle due residenze veniva utilizzata dal corso per sbrigare gli affari pubblici. Oggi la palazzina conserva arredi d’epoca, busti dell’imperatore, quadri, libri ed effetti personali.

 

Spostatevi a Villa San Martino, nell’omonima località, per conoscere da vicino la vita privata di Napoleone durante l’esilio sull’isola. Qui potrete ammirare opere d’arte di gran pregio tra le quali spicca la Galatea di Antonio Canova.

 

La presenza di bellezze naturali e artistiche fa dell’Elba una delle mete turistiche più versatili. Se avete deciso di trascorrere qui le vostre prossime ferie sarà di certo utile prenotare con un certo anticipo il vostro viaggio. Non avrete alcun problema ad arrivare sull’isola. I collegamenti con la terraferma sono, infatti, gestiti da diverse compagnie di navigazione. I collegamenti dei traghetti per l’isola d’Elba sono disponibili dalle prime ore del mattino a sera inoltrata. Collegatevi con i siti specializzati in prenotazioni e inserite, all’interno dell’apposito formulario, la data di partenza e di arrivo. Il risultato sarà una carrellata di tutti i traghetti disponibili, tra i quali potrete scegliere quello economicamente più conveniente.

 

L’Elba e le sue meraviglie non aspettano che voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *