Ricette gustose: l’Ananas con crema chantilly

ananasAvete mai pensato di deliziare i vostri ospiti, a fine cena, con un dolce fruttato?  Non stiamo, ovviamente, inventando nulla, ma leggendo in giro ci siamo appassionati ad alcune ricette davvero squisite ed invitanti. Una di questa (presa dal sito DeAgostini) ha il gusto estivo che tanto ci manca, e stiamo parlando dell’ananas farcito con crema chantilly. Vediamo come prepararla.

Prima di tutto, pensate all’ananas: mondatelo del ciuffo ma non sbucciatelo. Anzi, provvedete a tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, e poi iniziate a svuotarlo utilizzando un cucchiaio. Eliminate, quindi, la polpa della parte legnosa e tagliate il tutto a dadini.

Successivamente passate alle fragole: lavatele in acqua fredda, scolatele e fatele asciugare su un telo. Privatele del picciolo, e mettetele momentaneamente da parte. Infine, passate alla preparazione della panna montata (una semplice impresa, diciamoci la verità).

Tirate fuori dal frigorifero una terrina (che avrete avuto cura di mettere al fresco per almeno 30 minuti): montate la panna insieme allo zucchero a velo. Successivamente aggiungeteci anche la vanillina. Ora passate alla preparazione finale.

Mescolate i dadini di ananas insieme alle fragole: successivamente, incorporatevi delicatamente la panna montata (fate attenzione a non smontarla). Infine, distribuite il composto nelle 2 metà di ananas svuotate e ponetele in frigorifero fino al momento di servire ai vostri ospiti.

Il dolce fruttato che proporrete ai vostri ospiti, li conquisterà fin dal primo assaggio. Già, perchè non solo questa portata ha la dolcezza della crema chantilly, ma riesce a lasciare in bocca un gusto fresco grazie alla presenza della frutta.

Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta sono: 1 ananas di 1,5 kg circa,150 gr di fragole, 2 dl di panna, 1 cucchiaio di zucchero a velo, e 1 cucchiaino di vanillina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *