Dove acquistare le carrozzine per disabili

carrozzina sport

Si trovano moltissimi diversi modelli di carrozzine per disabili in vendita su Ausilium, o anche su e-commerce simili. L’acquisto online permette di scegliere anche prodotti molto particolari, adatti per chi deve svolgere attività all’aria aperta o desidera avere i modelli più evoluti, dotati di tante comodità, impensabili sui modelli base di sedie a rotelle.

Diversi modelli di carrozzine

Fino a qualche anno fa le carrozzine erano tutte più o meno di modelli che potremmo dire standard: si trattava di strutture in tubolare metallico, munite di una comoda seduta e di maniglie per la spinta. Oggi la tecnologia applicata ha fatto passi da gigante e chi è costretto su una sedia a rotelle non deve più rinunciare alle sue attività preferite o sentirsi un peso nei confronti di familiari e amici. Tra i prodotti più diffusi, soprattutto tra coloro che hanno problemi permanenti di deambulazione, ci sono le carrozzine dotate di un pratico motore elettrico: il disabile può percorrere ampi tratti anche all’aperto, senza la necessità che qualcuno lo spinga e in totale comodità, senza fare alcuna fatica. Alcuni modelli sono dotati di motorizzazione che consente anche l’elevazione del piano di seduta, in modo da sfruttare questa funzione anche in occasione degli spostamenti dalla carrozzina al letto o al WC.

Carrozzine particolari

Sono oggi disponibili anche carrozzine pensate per l’attività all’aria aperta; alcuni modelli hanno ruote gonfiabili dal profilo molto ampio, che ne permettono l’utilizzo anche in spiaggia, o nell’acqua del mare. Alcuni modelli invece sono appositamente progettati per circolare su ogni terreno, anche su un prato o su una strada sterrata. Questo tipo di sedie a rotelle sono prodotte per permettere al disabile di continuare la sua vita di sempre, senza rinunciare alle attività all’aperto o a una certa dose di socialità. Infatti per molte persone che non riescono a camminare risulta particolarmente frustrante il dover evitare di percorrere alcune strade, dove non si può passare con le comuni sedie a rotelle. Alcune carrozzine sono invece studiate per consentire una postura corretta anche a chi ha malattie che ne causa una totale invalidità, impedendo loro di mantenere la postura eretta.

Accessori per carrozzine

Chi usa quotidianamente la carrozzina, anche solo come ausilio alla deambulazione, necessita di una serie di accessori molto pratici e comodi. Tra i più comuni c’è sicuramente il supporto allo schienale regolabile, che garantisce di mantenere sempre una corretta posizione del torso. Per chi desidera sfruttare al massimo la sua carrozzina oggi sono disponibili anche le cinture di sicurezza e dei pratici parasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *