Cos’è un podcast e come funziona

Giusy Neri

prensalatina

Per certi versi il podcast può essere definito come la risposta dell’era dello streaming alla radio. La definizione del dizionario di un podcast è di un file audio digitale che si può scaricare o ascoltare su Internet ma… ci sono tante altre cose che val la pena approfondire.

In primo luogo, i podcast sono una forma di contenuto multimediale sviluppata nel 2004, quando l’ex video jockey di MTV Adam Curry e lo sviluppatore di software Dave Winer codificarono l'”iPodder”. L’iPodder era un programma che permetteva agli utenti di scaricare le trasmissioni radiofoniche su Internet sul proprio Apple iPod. È qui che è nato il termine e il significato di podcast, che prende il nome dalla combinazione di “iPod” e “trasmissioni”.

Oggi i podcast sono una forma di intrattenimento audio estremamente popolare e sono andati oltre la semplice trasmissione radiofonica scaricabile. Ogni podcast è una serie creata da un conduttore e poi pubblicata online episodio per episodio, dove gli abbonati possono scaricare e ascoltare ogni episodio quando viene pubblicato.

A differenza dei metodi tradizionali di produzione di contenuti, come i programmi televisivi e radiofonici, i podcast sono un modo accessibile per i creatori di contenuti di entrare in contatto con il pubblico. Attualmente non sono nemmeno regolamentati, il che significa che non è necessaria una licenza di trasmissione per pubblicare contenuti podcast. Chiunque abbia un’attrezzatura di base per i podcast, come un microfono, un software di registrazione e un’iscrizione a una piattaforma di hosting, può creare il proprio programma.

Anche la monetizzazione di un podcast sta diventando un modo affidabile per ottenere un reddito secondario o a tempo pieno, grazie a sponsorizzazioni di marchi, marketing di affiliazione, abbonamenti e contenuti a pagamento.

I podcast sono audio o video?

I podcast sono nati come mezzo di comunicazione completamente audio. Tuttavia, con la crescente popolarità dei podcast, molti podcaster hanno abbracciato il podcasting video come modo per distinguersi e raggiungere un pubblico ancora più vasto.

I video sono estremamente popolari: nel 2022 gli utenti hanno guardato in media 19 ore a settimana di video online, ovvero quasi il 50% in più rispetto al 2018. Quindi i creatori di podcast che vogliono che il loro programma cresca al massimo e si rivolga a un pubblico più ampio stanno aggiungendo elementi video ai loro podcast.

Qual è lo scopo di un podcast?

Un podcast può avere molti scopi, ma il principale è quello di intrattenere il pubblico. Gli ascoltatori di podcast possono avere una delle diverse ragioni per iscriversi a un podcast, come ad esempio:

  • ascoltare aggiornamenti e approfondimenti sugli eventi attuali
  • imparare a conoscere un nuovo argomento o settore
  • ridere dei commenti e delle battute dei co-conduttori
  • ascoltare interviste con ospiti famosi o popolari
  • sperimentare un dramma audio o una narrazione.

Ma dietro ognuno di questi motivi c’è il desiderio di essere intrattenuti. Che gli ascoltatori vogliano imparare qualcosa di nuovo o semplicemente distrarsi da un compito banale, vogliono godersi l’esperienza di ascoltare un podcast!

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi